La classifica dei mari più puliti d'Italia: vince la Puglia

La classifica dei mari più puliti d'Italia: vince la Puglia
METEO.IT INTERNO

In generale, si può dire che le acque presenti sul territorio nazionale siano mediamente pulite, nonostante vari studi mostrino un generale aumento della concentrazione di alghe.

Per il secondo anno consecutivo il primato spetta alla Puglia, con ben il 99% delle acque considerate eccellenti.

Fortunatamente, nella nostra penisola le regioni virtuose da questo punto di vista sono numerose: oltre a Puglia, Sardegna (97,6%) e Toscana (96%), anche Emilia-Romagna, Veneto e Friuli-Venezia-Giulia possono vantatr oltre il 90% delle proprie acque territoriali di qualità eccellente

La classifica delle regioni. (METEO.IT)

Ne parlano anche altre fonti

Siamo lieti di constatare che anche quest'anno la Puglia è prima in Italia per la qualità delle acque balneabili. "Ogni anno le acque di balneazione vengono sottoposte a periodici controlli per garantire la salute dei bagnanti – spiega Vito Bruno, direttore generale di Arpa Puglia - . (BarlettaViva)

Inizia molto giovane l’attività in teatro, dapprima come maestro suggeritore, poi come maestro di sala e quindi come responsabile della preparazione musicale delle compagnie di canto. È stato invitato, dal Festival Klangbogen Wien, a dirigere Otello di Rossini al Theater an der Wien con l’Orchestra Sinfonica di Varsavia. (vistanet)

In particolare la Puglia ha il 99% di acque eccellenti, la Sardegna il 97,6% e la Toscana il 96%. – Fanalino di coda per l’Abruzzo secondo il Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente (Snpa). (Zonalocale)

Mare: le regioni d'Italia con le acque di balneazione più pulite

L’89% delle acque dei mari italiani sono classificate”eccellenti”. Venendo alla classifica dei mari più puliti d’Italia, per il secondo anno consecutivo e con il 99% delle acque classificate eccellenti vince la Puglia (Voloscontato)

Quindi Emilia-Romagna (93,8%), Veneto (91,4%), Friuli (90,9%), Marche (89,8%), Basilicata (86,7%), Liguria (86,3%), Calabria (85,5%), Lazio (84,1%), Molise (83,3%), Campania (82,8%) e finalmente Sicilia (80,6%). (RagusaNews)

Mare: le regioni d'Italia con le acque di balneazione più pulite: i dati e la classifica. La Puglia si aggiudica il primo posto in classifica. Sono milioni e milioni gli italiani che decidono di trascorrere le loro vacanze estive al mare. (iLMeteo.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr