Rifiuti, Gualtieri: il termovalorizzatore verrà avviato nel 2025

Rifiuti, Gualtieri: il termovalorizzatore verrà avviato nel 2025
Agenzia askanews INTERNO

Roma, 4 ago. (askanews) – “Il nostro obiettivo è di avviare l’operatività del termovalorizzatore entro la fine 2025 e una piena operatività nel 2026”. Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri presentando in Campidoglio, nelle vesti di Commissario straordinario di Governo per il Giubileo 2025, il Piano straordinario per i rifiuti della Capitale

(Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il sindaco Roberto Gualtieri ha presentato il Piano rifiuti del Campidoglio in veste di commissario straordinario dei rifiuti e infatti il logo del piano è quello della presidenza del Consiglio dei ministri (Repubblica Roma)

Le attività di progettazione per la realizzazione di questi impianti sono affidate ad AMA che ha partecipato ai bandi PNRR per il loro finanziamento.Verranno realizzati nelle aree didueda raccolta differenziata da 200mila tonnellate complessive (carta, cartone e plastica) con untotale didi euro. (Borsa Italiana)

«Il 38% dei rifiuti di Roma va a valorizzazione energetica, in termovalorizzatori - ha spiegato Gualtieri - una quota non bassissima, con problemi di costi e di emissioni collegati ai trasporti». È stato poi assicurato che in questo modo Roma non dovrà più portare rifiuti fuori dal Comune né ne riceverà dalla Provincia (leggo.it)

Gualtieri: Via libera per il piano rifiuti di Roma il 15 ottobre

I tempi per l'approvazione del piano rifiuti. Nel piano anche i piani per l'approvazione definitiva: "entro e non oltre" il 12 agosto sarà avviata la Vas (Valutazione ambientale strategica) e l'avvio della consultazione pubblica sul piano. (Fanpage.it)

Presentando il nuovo piano sulla gestione dei rifiuti a Roma, oggi il sindaco ha parlato di un "incremento del tasso di raccolta differenziata, dal 45,2% attuale al 65% nel 2030 e al 70% nel 2035". Secondo gli studi del sindacato l'aumento di un punto di raccolta differenziata costa 20 milioni (Fanpage.it)

Gualtieri: Via libera per il piano rifiuti di Roma il 15 ottobre 04 agosto 2022. "Il 15 ottobre ci sarà il via libera definitivo per il piano integrato dei rifiuti di Roma", le parole del sindaco di Roma Gualtieri alla presentazione del piano per la gestione dei rifiuti di Roma Capitale. (Il Sole 24 ORE)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr