Eclissi solare anulare del 2 ottobre, dove e come vederla
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Digitando "eclissi anulare" su Google potrete assistere già a un piccolo spettacolo astronomico. Lo schermo infatti diventerà completamente nero e si creerà un anello giallo che riproduce quello che, davvero, si potrà ammirare nei cieli sudamericani e del continente oceanico tra pochi giorni. Il 2 ottobre, infatti, è prevista un'eclissi anulare solare in quelle zone. Di che cosa si tratta: il Sole viene quasi completamente coperto dalla Luna, che passa in mezzo tra il nostro satellite e il nostro pianeta. (Corriere della Sera)
Su altri giornali
Eclissi anulare, come e dove vederla La Luna interposta tra la Terra e il Sole cancellerà solo la parte centrale della stella. Quel che resterà visibile sarà un anello di fuoco. E’ l’eclissi anulare prevista per oggi, mercoledì 2 ottobre, visibile solo dal Pacifico, dal Cile e dall’Argentina del sud, oltre a parte dell’Antartide. (la Repubblica)
L'eclissi anulare sarà visibile principalmente nel Sud America e in alcune isole del Pacifico meridionale, come l'Isola di Pasqua. Questo lascia un anello luminoso attorno alla Luna, conosciuto come "Anello di Fuoco". (METEO.IT)
L'eclissi solare vista dall'Argentina 03 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)
La normale ripresa autunnale dell’ attività del GAT, Gruppo Astronomico Tradatese, riprende lunedì 7 ottobre , h. 21 (Cine GRASSI di Tradate) con una serata di eccezionale interesse sul tema: Usa 2024 scienza e spettacolo della grande eclisse. (varesenews.it)
Le straordinarie immagini rilasciate dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), l’agenzia statunitense che si occupa degli studi meteorologici e oceanici, mostrano la Luna che passa davanti al Sole mercoledì 2 ottobre, regalando a parti dell'emisfero occidentale un'eclissi solare anulare. (Corriere TV)
Il Sole si è trasformato in un anello di fuoco a causa di un'eclissi anulare dovuta al passaggio della Luna tra la Terra e la sua stella: lo spettacolo è stato ben visibile solo da un numero molto esiguo di persone che vivono nel Cile e nell'Argentina meridionali, poiché l'eclissi ha seguito un percorso che si è snodato per lo più sopra l'Oc… (L'HuffPost)