Mal'aria 2021, Padova resta una delle città italiane più inquinate

PadovaOggi INTERNO

È quanto emerge dal dossier “Mal’aria 2021 edizione speciale – I costi dell’immobilismo” di Legambiente, nel quale l’associazione segnala i ritardi nell’applicazione dei provvedimenti di emergenza e dei piani di risanamento dell’aria, sia da parte del Governo che delle principali Regioni italiane.

Inoltre, la riduzione costante e progressiva degli inquinanti dovrà portare al loro dimezzamento (-55%) entro il prossimo decennio, in accordo con il Piano d’azione europeo “Verso l’inquinamento zero”

Nella poco dignitosa gara a chi fa di meno, insieme al Governo nazionale, trionfa la Regione Lombardia, entrambi con solo il 15% delle azioni completate. (PadovaOggi)

Se ne è parlato anche su altri media

Adottare misure anti-smog da subito – osserva Legambiente – “potrebbe essere l’unico modo per evitare il superamento dei limiti giornalieri di polveri sottili durante l’autunno e l’inverno prossimi. (Rinnovabili)

Infatti Torino negli ultimi anni è stata sempre in vetta alla graduatoria italiana tra le città più inquinate. "In realtà — spiega Angelo Robotto, direttore generale dell'Arpa — nel 2020, nonostante i lockdown, a settembre c’erano già stati 47 sforamenti". (La Repubblica)

Vicine alla soglia critica anche Asti (con 33 giorni di sforamenti), Lodi e Reggio Emilia (32), Bergamo e Caserta (31) e Parma (30). A seguire troviamo Vicenza (40), Avellino e Brescia (39), Cremona e Treviso (38), Frosinone e Napoli (37), Modena (36). (Radiogold)

La dichiarazione è del consigliere regionale veneto del Pd Andrea Zanoni, che attacca la Regione dopo la presentazione dei dati del dossier 'Mal'aria' di Legambiente. Per questo, e ovviamente per tutelare la salute degli abitanti, sottolinea, servirebbero "misure efficaci, non palliativi, coordinate a livello regionale". (il Resto del Carlino)

Smog e sforamenti, Legambiente Avellino presenta le iniziative Questa mattina al Casino del Principe la presentazione del cartellone. Il circolo Legambiente Avellino – Alveare, in collaborazione con altre sette realtà irpine, ha deciso di organizzare una kermesse di eventi dedicata all’ecologia e alla sensibilizzazione sul tema della tutela ambientale. (Ottopagine)

L’adozione di misure antismog già da questo settembre ’21 potrebbe essere l’unico modo per evitare il superamento dei limiti giornalieri di polveri sottili durante l’autunno e l’inverno prossimi «La prima, per cui siamo stati condannati, ci costerà tra 1,5 e 2,3 miliardi di euro - scrive Legambiente -. (VeneziaToday)