Ue, Draghi chiede summit straordinario sull'energia. Biden promette altri 450 milioni di dollari di armi - Diretta

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Medvedev attacca ancora: "Il livello dei leader occidentali è sceso".

Mentre continuano gli scontri nell'Est del Paese, a Zaporizhzhia viene denunciato il rapimento dei lavoratori della centrale.

Intanto a Kaliningrad l’Europa allenta la tensione: “Rivedremo regole dell’embargo”

Il Cremlino parla di "piano di pace" solo dopo che Kiev avrà soddisfatto le richieste russe.

(Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Tutto questo per settembre, da discutersi nel Consiglio d’ottobre”. Giustamente mi è stato fatto osservare che non abbiamo ancora uno studio su cui discutere. (LAPRESSE)

Il premier Mario Draghi ieri aveva avanzato l'ipotesi e aveva trovato il consenso della Francia. La premier svedese Magdalena Andersson ha indicato che un vertice straordinario di Capi di stato e di governo della UE a luglio si può fare solo se c'è una proposta concreta sulla quale ci si può pronunciare. (La Stampa)

Il Consiglio Ue non è ancora iniziato quando Mario Draghi ed Emmanuel Macron si incontrano negli uffici della delegazione italiana a Bruxelles. D'altra parte, non è un mistero che sull'ipotesi di un prezzo calmierato del gas l'Europa si sia fino ad oggi mossa in ordine sparso. (ilGiornale.it)

(Teleborsa). (Borsa Italiana)

Il presidente del Consiglio Mario Draghi, con l'appoggio di altri Paesi, ha chiesto ieri la convocazione di un vertice straordinario dedicato all'energia in luglio. Il Consiglio Europeo straordinario non è saltato, visto che è stato proposto "da un leader" ieri, ma mai fissato (decidere spetta a Charles Michel). (Adnkronos)

La proposta, riferiscono le fonti europee «è stata avanzata da un leader», il riferimento è al premier italiano Mario Draghi, ma non c’è stato «seguito», quindi non ci sarebbero le condizioni per un vertice straordinario. (Open)