Il Papa: in un mondo sempre più diviso, coltivate il rispetto e l'affetto fraterno
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Città del Vaticano Fede, fraternità, compassione: le tre parole chiave, che costituiscono il motto della visita apostolica nel variegato Paese asiatico composto di ben 1,300 etnie e popoli, sono al centro del discorso pronunciato da Papa Francesco nella cattedrale di Nostra Signora dell'Assunzione, a Jakarta. Siamo nel cuore della megalopoli, proprio di fronte alla moschea Istiqlal dove domani si terrà l'incontro interreligioso con la firma della Dichiarazione congiunta con l'imam Nasaruddin Umar. (Vatican News - Italiano)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Sono i temi emersi dalle testimonianze che Papa Francesco ha ascoltato nella cattedrale di Nostra Signora dell’Assunzione a Jakarta, nel corso dell’incontro con i vescovi, i sacerdoti, i consacrati e le consacrate, i seminaristi e i catechisti, svoltosi nel pomeriggio di oggi - tarda mattinata in Italia - mercoledì 4 settembre. (Vatican News - Italiano)
Di fronte all'obiettivo comune di una umanità guidata da fraternità, pace e giustizia sociale sembrano oggi invece prevalere visioni di parte e interessi esasperatamente nazionali e settoriali che hanno trascinato l'umanità in guerre ed emarginazioni. (Tiscali Notizie)
Il prestigioso torneo internazionale è intitolato a Tomasz Wójtowicz pallavolista polacco, campione del mondo nel ’74 e olimpico due anni dopo, venuto a mancare lo due anni fa a seguito di una lunga malattia. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Andrea Tornielli Che cosa «manda avanti» il mondo? Alcuni potrebbero rispondere l’economia, altri la lotta di classe, altri ancora la curiosità, o la voglia di intraprendere e sperimentare, altri ancora l’amore. (Vatican News - Italiano)
Dalle periferie geografiche ed esistenziali alla “santità della porta accanto”, quella da scoprire nei genitori che crescono con amore i figli, negli uomini e nelle donne che svolgono con impegno il lavoro quotidiano, nelle persone che sopportano una condizione di infermità, negli anziani che continuano a sorridere e offrire saggezza. (In Terris)
Al primo ministro di Singapore donerà una medaglia del viaggio. (Vatican News - Italiano)