Alitalia, condanna UE per aiuti di Stato illegali: ok alla Newco Ita

Sky Tg24 ECONOMIA

Lo Stato ora deve recuperare quei soldi, anche se le fonti sentite dal Corriere spiegano che questo non avverrà perché Alitalia non li ha.

Ma fonti di Bruxelles frenano: "Nessuna decisione presa" Condividi:. Ita è pronta a decollare lasciandosi a terra una zavorra da quasi 1 miliardo di euro.

Soldi che Alitalia non ha leggi anche Ita, mancato accordo con i sindacati.

“Rilevata l’indisponibilità alla firma unitaria – spiega la newco – Ita prende atto della impossibilità di addivenire ad un accordo”

Secondo il quotidiano britannico, l'Antitrust europea avrebbe deciso di condannare il sostegno dato da Roma alla compagnia in crisi nel 2017, ordinandone il recupero. (Sky Tg24 )

Su altri giornali

“Abbiamo due punti fermi su Alitalia. “Ita ha comunicato e comunicherà che riprendera’ il confronto”, ha detto il segretario nazionale della Uiltrasporti, Ivan Viglietti all’uscita dal ministero. (LaPresse)

Fosse passata qualche altra settimana, con l’operazione Ita e le gare avviate, l’impatto sarebbe stato sicuramente diverso. Ma è evidente che la vecchia Alitalia non sarà in grado di restituire i 900 milioni avuti in prestito dallo Stato. (Roccarainola.net)

I sindacati incolpano il governo per non aver agevolato la trattativa. Il governo italiano dovrà recuperare da Alitalia 900 milioni di euro di prestito ponte, come richiesto dall’antitrust Ue. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Lunedì la stessa misura è stata disposta per l’Hollywood. (mi-lorenteggio.com) Milano, 10 settembre 2021 – Questa mattina alle 2:40 l’Unità Annonaria Commerciale della Polizia locale ha disposto la sospensione temporanea per cinque giorni della discoteca The Club di Corso Garibaldi per il mancato rispetto delle norme anti-Covid, sulla base di quanto disposto dal Decreto-legge 52/2021. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Lo scrive il Financial Times citando due fonti direttamente a conoscenza del dossier.La richiesta sarà resa pubblica oggi o entro pochissimi giorni, scrive il quotidiano. (askanews)

Ita non è successore economico e non è tenuta al rimborso. La Commissione europea ha concluso che i due prestiti statali per un importo di 900 milioni di euro, concessi dall’Italia ad Alitalia nel 2017, sono illegali ai sensi delle norme Ue sugli aiuti di Stato. (LaPresse)