Maltempo: grandinata distrugge campi tra Irpinia e Sannio

La Repubblica INTERNO

Il fenomeno si è sviluppato a sud est dell'Appennino centrale nell'alta Irpinia nel primo pomeriggio per poi risalire verso nord ovest, investendoe proseguendo verso la valle Caudina, per poi raggiungere Napoli in serata.

Benevento. Come è noto, la virulenza delle grandinate non è uniforme, ma si accanisce a macchia di leopardo.

Campania. Campania. Avellino. Benevento. Benevento. Arriva il primo temporale estivo ed è già conta dei danni, a causa della forte grandinata che ha colpito ieri pomeriggio con violenza inle aree interne tra Irpinia e Sannio, in particolare le valli dell'Ufita, del Sabato e Caudina. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

I temporali non hanno risparmiato nemmeno la Campania, soprattutto le zone interne, quelle delle province di Avellino e Benevento, colpita da una violenta grandinata, con chicchi grandi come palline da ping pong, che hanno distrutto alcuni campi coltivati, con particolare riferimento alla Valle Caudina, Valle del Sabato e Valle dell'Ufita. (Fanpage.it)

Complice il forte vento, i pezzi di ghiaccio venuti giù dal cielo hanno trinciato qualsiasi cosa si sono trovati davanti, distruggendo e annientando ogni ipotesi di raccolto. Il fenomeno ha interessato in particolare Castel Baronia, Casalbore, Villanova del Battista, Fontanarosa, Taurasi, Benevento e Roccabascerana, ma la ricognizione è ancora in corso. (Il Fatto Vesuviano)

I casi attualmente positivi, cioé detratti i guariti e i deceduti, sono 401 (+2) contro i 4.509 dall’inizio della pandemia. Confermate le multe da 1.000 euro per chi non indossa le mascherine, sono state comminate sanzioni in molte località turistiche. (Nuova Irpinia)

I fenomeni estremi, oltre ad azzerare le produzioni, danneggiano le piante, le strutture, serre e tendoni, con episodi violenti e controversi che si abbattono sulle campagne provocando 3 miliardi di euro di danni in Puglia negli ultimi 10 anni”, afferma Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Bologna, 2 agosto 2020 - Tutto come previsto: il maltempo annunciato con allerta meteo è arrivato puntuale questa notte a Bologna e provincia. Decine di chiamate per alberi caduti e danni. (il Resto del Carlino)

La maggior parte di questi sono stati svolti per allagamenti e taglio di piante pericolanti tra le zone di Crevalcore (12), Castel Maggiore (9) e Granarolo (11). Un grosso albero caduto sulla sede stradale in via Argini Nord, a Crevalcore. (BolognaToday)