Auto elettriche: il Regno Unito supera la Germania e guida l’Europa, tutto senza incentivi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Regno Unito è diventato il più grande mercato di auto elettriche in Europa nel 2024, superando la Germania, che invece sta affrontando non poche difficoltà in questo settore. L’anno scorso sono state immatricolate un totale di 380.609 veicoli elettrici nel paese tedesco, una differenza di poco superiore a 1.000 unità rispetto alle 381.970 unità vendute nel Regno Unito. Ad oggi, una nuova auto su cinque nel Regno Unito è elettrica e rappresentano il 19,6% del mercato. (ClubAlfa.it)
La notizia riportata su altri giornali
Fino a poco tempo fa, Il leader nelle vendite di auto elettriche è stata la Germania. Nel paese che produce più automobili in Europa, sono state vendute anche più auto elettriche che in qualsiasi altro paese europeo. (Highmotor)
Questo risultato è stato ottenuto grazie alle forti vendite dell’ampia gamma di veicoli elettrici del gruppo, con 30 auto e furgoni elettrici in vendita nel Regno Unito di 11 marchi, senza ricorrere a metodi alternativi per conformarsi. (ClubAlfa.it)
I risultati nel Regno sono stati possibili coi rigidi target di vendita imposti dallo Stato nell'ambito del piano di transizione green per l'eliminazione graduale dei veicoli nuovi a benzina e diesel entro il 2030. (Il Messaggero - Motori)
ROMA – Crollano le vendite di auto elettriche in Germania e, per la prima volta, viene superata dalla Gran Bretagna che diventa così il principale mercato europeo per le vetture a batteria. (la Repubblica)
Un sorpasso dovuto soprattutto allo scatto negli ultimi mesi, in cui i costruttori hanno messo in campo una serie di sconti e agevolazioni che gli permettessero di vendere più auto e centrare l’obiettivo del 22% di EV immatricolate, fissato dal governo. (Il Fatto Quotidiano)
Le elettriche perdono qualche consenso pure nella Confederazione elvetica (e Liechtenstein), dato che - stando ai dati di Auto-Suisse - le vetture a batteria “pure” hanno una quota di mercato del 19,3% (perdono l’1,6%), come pure calano le ibride plug-in (8,7%, -0,5), mentre le auto ibride normali sono salite al 33,6% (+6,3 punti). (rsi.ch)