Riforma pensioni/ Sindacati contro la proposta di Tridico

Riforma pensioni/ Sindacati contro la proposta di Tridico
Per saperne di più:
Il Sussidiario.net INTERNO

a proposta di riforma pensioni avanzata nei giorni scorsi da Pasquale Tridico non convince i sindacati.

. RIFORMA PENSIONI/ Ghiselli (Cgil): “flessibilità uscita e Quota 41”

RIFORMA PENSIONI/ Gli abbagli dei sindacati su "flessibilità" e Quota 41. RIFORMA PENSIONI, LE PAROLE DI MASTRAPASQUA. In un articolo pubblicato su formiche.net, Antonio Mastrapasqua evidenzia come si stia parlando molto delle ipotesi sul post-Quota 100, dimenticando però che il vero problema in tema di riforma pensioni non riguarda quella o quell’altra quota. (Il Sussidiario.net)

Ne parlano anche altre fonti

La battaglia dei sindacati - ha spiegato il leader Cgil - è di cambiare le pensioni per cambiare il Paese mettendo al centro la centralità del lavoro con diritti". Per questo pensiamo che sia possibile ragionare di una flessibilità nell'accesso alla pensione a partire dai 62 anni di età". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le gestioni dei lavoratori autonomi erogano il 28% delle pensioni, per un importo in pagamento del 24,2% Mentre quelle con decorrenza nel periodo gennaio-marzo 2021 sono state 188.840 in totale, per un importo medio di 1.190 euro. (InvestireOggi.it)

"Una riforma delle pensioni che superi il sistema Fornero non è più rinviabile. Il taglio dal 20 all'11% dell'aliquota sui rendimenti di fondi pensioni, per incentivare l'adesione dei lavoratori, è solo una delle richieste dei sindacati, avanzate da Luigi Sbarra, segretario generale Cisl. (Milano Finanza)

Pensione quota 100 e pensione anticipata: quanto incide il crollo del PIL?

Con l’uscita di scena, a fine 2021, di Quota 100, infatti, si rischia di tornare in massa ai parametri della riforma Fornero. Cgil, Cisl e Uil hanno organizzato, il 4 maggio, un’iniziativa per chiedere di “cambiare le pensioni adesso” e prevedere più flessibilità in uscita. (Tecnica della Scuola)

Sarebbe così mantenuto il requisito anagrafico dei 62 anni, così come previsto da quota 100, mentre sarebbe cancellato il requisito contributivo minimo dei 38 anni versati In pratica – spiega Tridico – per superare a quota 100 che terminerà alla fine del 2021, si potrebbe consentire l’uscita anticipata dal lavoro a 62 anni, ma con penalizzazione. (InvestireOggi.it)

Rispondiamo ad un lettore di Money.it che ci scrive:. Grazie, spero di essermi spiegato bene”. Pensione quota 100 o anticipata? (Money.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr