Installazione impianti fotovoltaici: non sempre occorre l’accatastamento ma non tutti lo sanno

InformazioneOggi.it ECONOMIA

L’installazione impianti fotovoltaici è oggi assai incentivata, a seguito dei provvedimenti delle istituzioni.

È sempre obbligatorio l’accatastamento degli impianti fotovoltaici?

Ricapitolando: è dunque sempre obbligatorio accatastare gli impianti fotovoltaici?

Grazie agli incentivi ed agevolazioni oggi previsti, l’installazione degli impianti fotovoltaici rappresenta una opportunità da non perdere. (InformazioneOggi.it)

Su altre fonti

Superbonus 110%, Cessione e Sconto: modulo richiesto per ogni intervento Ultimo Aggiornamento: 26/05/2022. L’Agenzia delle Entrate chiarisce ancora una volta che, quando si sceglie di usufruire del Superbonus 110% o degli altri Bonus Casa ammessi, mediante le opzioni alternative alla detrazione, la decisione deve essere comunicata con un singolo modulo per ogni intervento. (Edilizia.com)

L'Agenzia delle Entrate ha infine sottolineato che "ai fini della riduzione del limite di spesa previsto dalla norma, non assume rilievo l'eventuale collegamento funzionale tra l'installazione dell'impianto solare fotovoltaico e l'intervento di ristrutturazione edilizia, essendo a tal fine sufficiente la contestualità degli interventi" (Notizie - MSN Italia)

Dunque anche se l’immobile è riconducibile per l’intera proprietà ad soggetti titolari di reddito d’impresa o esercenti arti e professioni, colui che ha l’immobile in locazione può prendere il superbonus 110 Con la risposta n° 307 di ieri, l’Agenzia delle entrate torna sull’argomento, aggiungendo importanti e ulteriori chiarimenti. (InvestireOggi.it)

Questo è quanto chiarito dall’Agenzia delle Entrate con la risposta ad interpello n. Il contribuente, con il consenso della società, vorrebbe effettuare lavori trainanti e trainati a suo carico sull'unità immobiliare, funzionalmente indipendente e con uno o più accessi autonomi dall'esterno. (Fiscal Focus)

Il Superbonus potrebbe essere richiesto due volte da una coppia in comunione dei beni. Il Superbonus, poi, può essere applicato solamente a due unità immobiliari con riferimento ai lavori di efficientamento energetico (InformazioneOggi.it)

Superbonus in condominio, vediamo il caso in esame. Prendiamo in esame un condominio costituito solo da due unità immobiliari, una ad uso abitativo A/2 e un’attività commerciale (più piccola) C/1, indipendenti. (Immobiliare.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr