Gas record, ora si riaccendono anche le centrali a petrolio

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Ma di fronte allo shock energetico

La scelta di ricorrere al gasolio e persino al greggio per alimentare le centrali per ora sta prendendo piede in Asia, in un periodo in cui procurarsi Gnl è diventato molto difficile oltre che costosissimo.

3' di lettura. Il gas è ormai così caro che per generare elettricità non solo si preferisce sempre più spesso il carbone, ma si torna a bruciare persino il petrolio: uno sviluppo inquietante nell’era della transizione energetica e dell’auspicato tramonto dei combustibili fossili. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Reagisce positivamente Eni, contrastate le altre società del settore. L'organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio ha rivisto al rialzo le previsioni per la domanda mondiale di greggio nel 2022, quando i consumi di combustibili torneranno ai livelli pre-pandemici. (Yahoo Finanza)

Stamattina, alle ore 9:00, il petrolio greggio Wti è scambiato a 70,98 dollari al barile (+0,7%) mentre il gas naturale si trova a 5,295% (+0,67%). Previsioni sul prezzo del gas naturale. Il gas naturale, invece, continua la sua corsa al rialzo verso il nuovo target di 5,5 dollari, dopo aver superato la resistenza intermedia di 5,2 dollari, ancora ai massimi. (Yahoo Eurosport IT)

La Serie A è sempre più bella e ci sono giocatrici di livello internazionale. Avere uno staff che ti aiuta è fondamentale per alzare il livello e la piacevolezza di quel che si vede la domenica. (Calcio In Pillole)

Martedì 14 Settembre 2021, 12:45. . (ilmessaggero.it)

In effetti, questa è stata la prima volta che la Cina ha annunciato la vendita di petrolio dalla sua riserva strategica. Come dice l’editorialista di Reuters Clyde Russell: mettiloLa vendita di petrolio riguardava il messaggio, non il petrolio stesso. (Amantea online)

Molto bene anche il Brent a 75,6 $ (+2,7%).Le scorte di greggio sono diminuite di 5,4 milioni di barili nella settimana terminata il 10 settembre, rispetto a un calo previsto di 3,5 milioni di barili. Il futures sul WTI segna +3% circa a 72,56$. (Finanza.com)