SCENARI/ Così Usa e Turchia preparano il 'funerale' della Nato

SCENARI/ Così Usa e Turchia preparano il 'funerale' della Nato
Più informazioni:
Il Sussidiario.net ESTERI

Gli effetti della ritirata degli Stati Uniti dall’Afghanistan sono ben illustrati nella intervista del Sussidiario a Marco Lombardi, e non lasciano ben sperare.

Rimane il fatto che è poco accettabile l’utilizzo ricattatorio della questione migranti da parte della Turchia.

L’Afghanistan è in Asia e non ha attaccato gli Stati Uniti, ma i talebani, dopo l’11 settembre 2001, rifiutarono di consegnare Osama bin Laden a Washington (Il Sussidiario.net)

Se ne è parlato anche su altre testate

Occupando le province di confine i talebani finiranno per controllare l’economia». Già 17 dei 19 distretti della provincia di Herat (quella che si trovava sotto il controllo italo-tedesco) sarebbero caduti in mano talebana (Tempi.it)

Ma anche questo ormai inevitabile epilogo non sorprende Berolotti: “In due secoli di storia, gli afghani non hanno mai rispettato alcun tipo di accordo internazionale Si sente ancora il rumore dei mezzi blindati e degli elicotteri americani caricati sugli aerei, in un ritiro ormai prossimo alla conclusione. (Il Fatto Quotidiano)

Le avventure di Frodo e della Compagnia dell'Anello sul grande schermo in 4K. Era il 2001 quando la “La Compagnia dell’Anello” apparve per la prima volta sul grande schermo. Venti anni fa, Peter Jackson portava il primo capitolo de “Il Signore degli Anelli” tratto dai libri di J. (LaPresse)

Afghanistan, rapita e torturata la figlia dell'ambasciatore in Pakistan

Lo scenario infatti sta cambiando rapidamente e libertà che apparivano ormai conquistate sono di nuovo messe in discussione. L’abbandono delle truppe alleate non è novità degli ultimi giorni. (Il Cittadino)

Allo stesso tempo, anche la Russia guarda con certo interesse all’evolversi della situazione afghana. Dal momento che la maggior parte degli interessi geopolitici di Cina e Russia in relazione al caos afghano coincidono, era lecito aspettarsi una cooperazione sino-russa per sbloccare un contesto pericolosissimo. (InsideOver)

The abduction of Afgh ambassador's daughter & her subsequent torture has wounded the psyche of our nation. Dal canto suo, Islamabad accusa il vicino di chiudere un occhio sugli attacchi lanciati dal suo territorio contro il Pakistan. (AGI - Agenzia Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr