In tutta Europa in arrivo il divieto assoluto di smartphone a scuola fino a 15 anni

In tutta Europa in arrivo il divieto assoluto di smartphone a scuola fino a 15 anni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri articoli:
lentepubblica.it INTERNO

È arrivato al Parlamento Europeo, il lungo e animato dibattito che già da diversi mesi ha attraversato i decisori di tutta Europa in merito al discusso binomio scuola/ smartphone: sta per arrivare il divieto su territorio comunitario dei dispostivi fino all’età di 15 anni. Il tema scottante in realtà è da almeno un paio d’anni all’ordine del giorno, almeno dal 2023 quando un ampio rapporto dell’UNESCO (disponibile alla fine di questo articolo) dedicato proprio all’educazione globale e l’utilizzo di smartphone e altri device ad alto impatto tecnologico, da utilizzare in classe solo per supportare l’apprendimento. (lentepubblica.it)

Su altre testate

"Ma - aggiunge - stiamo ragionando se non sia opportuno estendere ulteriormente questo divieto, come ha già fatto qualche Paese". Il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara propone di "eliminare i cellulari a scuola" in tutti i Paesi Ue almeno fino a 14 anni. (Tgcom24)

Per frenare il disagio e le certificazioni a carico di ragazzi sempre più piccoli, la Regione ha intenzione di compiere passi “radicali ma necessari”. L’idea e’ intanto quella di formare i pediatri “sul rischio di esporre i bambini ai device digitali”, di avviare una campagna di sensibilizzazione, con incontri formativi rivolti anche ad insegnanti e famiglie. (Corriere Romagna)

L’Italia chiede all’Europa di vietare i cellulari nelle scuole fino ai 14 anni

Dice il ministro dell'Istruzione - che deciderà se fare o meno propria la proposta. La presidenza polacca ha già sostenuto l'iniziativa e la Svezia ha già manifestato l'intenzione di appoggiare questo invito" (Sky TG24)

ROMA – Cellulari vietati nelle scuole in tutta Europa almeno fino ai 14 anni. Il ministro Valditara annuncia la richiesta alla Ue, che formalizzerà il 12 maggio, di raccomandare il divieto di cellulari nelle scuole fino a 14 anni: "Vogliamo difendere la salute dei nostri giovani" (Agenzia Dire)