"Medici di famiglia sotto esame: parte un questionario"

il Resto del Carlino SALUTE

Tra i temi in ballo, si spazia dalla carenza di medici "che si manifesta spesso ad ogni pensionamento", con la difficoltà a reperirne i sostituti, al rapporto medico-paziente, ai tempi di attesa per una visita, alla facilità d’accesso e altro ancora.

Parte in questi giorni la prima indagine, promossa da Federconsumatori, sindacato dei pensionati Spi e categoria della Funzione pubblica Fp-Cgil, sui medici di famiglia e sulla sanità territoriale in provincia: "Si propone di misurare i problemi, emersi di frequente negli ultimi tempi, attorno alla figura del medico di medicina generale, o di famiglia", segnalano dalla Camera del lavoro. (il Resto del Carlino)

Su altri media

Al netto di dati comunicati da esterni all’azienda e di aggiornamenti di sistema i casi attuali in città sono 50 Dopo le dichiarazioni dei giorni scorsi del governatore Zingaretti ora l’ipotesi si fa sempre più concreta: medici di famiglia e farmacie prenderanno in mano la campagna. (Civonline)

VACCINO ANCHE DAL PEDIATRA. Da venerdì 11 giugno infatti, sul portale salutelazio.it, saranno disponibili le prenotazioni anche presso i medici di base. (Il Caffè.tv)

Dal 15 giugno la fascia d'età 12-16 anni (nati 2009-2005) deve rivolgersi per la prenotazione al pediatra di libera scelta/medico di medicina generale da cui è assistito. Previsti junior open day in tutto il Lazio anche per 12/16 anni. (leggo.it)

Questa cosa ha in qualche modo ridotto la disponibilità dei vaccini da poter distribuire ai medici di famiglia. E’ quanto emerge da un report del Servizio sanità della Regione in cui sono riportati i numeri delle dosi inoculate dai medici di famiglia, territorio per territorio. (il Resto del Carlino)

Non per lamentarsi, ma questo era il ‘lavoro sporco’, cioè vaccinare a domicilio, senza supporto amministrativo né infermieristico, senza l’ambulanza al seguito Non per lamentarsi, ma. Andrea. Mosca*. La campagna vaccinale, per quanto riguarda i medici di medicina generale, si è in pratica conclusa ormai un mese fa. (il Resto del Carlino)

Dopo questa prima esperienza, il questionario sarà esteso nei prossimi mesi da Federconsumatori ad altre aree della regione.I risultati dell’indagine saranno presentati a Modena nel mese di settembre Ma anche il rapporto medico-paziente, i tempi di attesa per una visita, la facilità d’accesso nel momento del bisogno, e via dicendo. (Gazzetta di Modena)