Consumi, allarme Assoutenti per la stangata sulla colazione

Salernonotizie.it ECONOMIA

La Germania paga 96,85 euro e la Francia 109,18».

A partire dalla politica.

Stampa. Il caro energia continua a preoccupare l’Italia.

Secondo gli ultimi dati Eurostat relativi al primo semestre 2021, precisa l’Associazione, le piccole aziende pagano l’energia elettrica il 75,6 per cento e il gas addirittura il 133,5 per cento in più delle grandi

Assoutenti segnala infatti rincari a macchia di leopardo per i listini di caffè, cappuccino e cornetti nei i bar della penisola fino al +20%. (Salernonotizie.it)

Su altre fonti

Il caffè, il cappuccino e il cornetto costeranno di più perché i bar pagheranno una bolletta elettrica doppia da circa mille euro a 2mila euro. L’espresso è aumentato da 1 euro a 1,10 euro (con un aumento del +10%); il cappuccino che nel 2021 era mediamente di circa 1,40 euro, è stato portato in molti bar a 1,50 euro (+7,1%); cornetti, brioches e lieviti salgono da 1 euro a 1,20 euro. (Il Manifesto)

L’andamento a livello internazionale – sottolinea la Coldiretti – si riflette a livello nazionale dai campi alle industrie, dagli scaffali dei supermercati fino al banco dei bar per la tradizionale colazione. (Corriere Romagna)

L’ultimo è il “caro colazione”, come denuncia l’associazione Assoutenti, che segnala prezzi assurdi rilevati in tanti bar e locali di Italia, con il caffè su cui sono stati rilevati aumenti fino al 40%. (QuiFinanza)

Sono all’incirca 5,5 i milioni di italiani che, ogni giorno, fanno colazione nei bar presenti in tutto il Paese: per molti di loro si tratta di un appuntamento fisso, quasi irrinunciabile Rispetto al costo medio attuale di 2 euro e 40 centesimi si arriverà a toccare i 3 euro e 40. (Il Capoluogo)

Non si salvano nemmeno i dolci, con cornetti, brioches e lievitati che registrano aumenti del +20%, e prezzi che salgono da 1 euro a 1,20 euro”. coppia in Italia il 'caro-colazione'. (AGI - Agenzia Italia)

Infatti oltre dall'oltraggioso aumento di "Na′ tazzulella e' cafè" (con le quotazioni della qualità arabica schizzata a +80% e la robusta al +70%), a preoccupare devono essere i forti aumenti di oli vegetali, zucchero e cereali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)