Nuoto artistico, le convocazioni dell'Italia agli Europei 2022

OA Sport SPORT

Un movimento che però continua a lavorare con una certa regolarità e i 7 argenti e 5 bronzi agli Europei juniores ad Alicante parlano chiaro.

Dall’11 al 15 agosto l’Italia del nuoto artistico sarà protagonista degli attesi Europei 2022 a Roma.

Le cinque medaglie iridate hanno un valore unico nel percorso di questa disciplina, di cui i due ori conquistati nel routine “free” e tech” del duo mixed formato da Giorgio Minisini e Lucrezia Ruggiero sono stati decisamente significativi. (OA Sport)

La notizia riportata su altri giornali

Nella piscina più bella del mondo gli Europei di nuoto si prenderanno la scena e l’Italia ha l’obiettivo molto ambizioso di svettare nel medagliere della competizione. Una vittoria in 26.76, crono comunque sensibilmente peggiore dell’argento iridato di Martinenghi (26.48). (OA Sport)

Questo è il segnale che stiamo percorrendo la giusta direzione per rafforzare la candidatura di Napoli a capitale Europea dello sport”, ha dichiarato l’Assessore (Comune di Napoli)

"Siamo entusiasti e orgogliosi di partecipare a questo importante evento – spiega Jacopo Parasecoli, ventiseienne chiaravallese doc ed ex agonista di spicco del Chiaravalle Nuoto e della Vela Ancona – e faremo di tutto per distinguerci in questa importantissima rassegna europea, carichi e determinati a chiudere in bellezza la stagione" La splendida cornice romana dello Stadio del Nuoto e dell’Unipol Blustadium Pietralata ospiterà in quei giorni, infatti, la massima rassegna continentale di nuoto master, che vedrà al via circa ottomila partecipanti. (il Resto del Carlino)

Da fino all’8 siamo a Napoli, il 9 rientriamo e rimaniamo a Roma fino agli europei Attualmente Elena Bertocchi è un punto interrogativo, se riusciamo a metterla in sesto gareggerà nel trampolino da 1 metro, dove è campionessa d’Europa in carica, e forse anche nel sincro 3 metri donne con Chiara Pellacani. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Prima il cloro, poi il sale: saranno altri dieci giorni da trattenere il fiato agli Europei in casa. Gregorio Paltrinieri sta ultimando le fatiche degli allenamenti a Livigno, da martedì sarà a Roma per allungare nella rassegna continentale la sua super collezione di medaglie, nobilitata un mese fa dal terzo oro mondiale nei 1500 e dal primo nella 10 km (La Gazzetta dello Sport)

Credo che ai Giochi, pur non essendo al top, abbiamo disputato delle grandi gare, tra le migliori della mia vita. Le sue parole alla Gazzetta dello Sport: “Nuoteremo nella piscina più bella del mondo, davanti ad amici, parenti e tifosi. (OA Sport)