Coronavirus: Francia lancia operazione «salviamo le feste»

Bluewin ESTERI

L'obiettivo è sempre quello di «non tornare a limiti di accesso e ancora meno a chiusure, coprifuoco o chiusure nel nostro paese»

Lo ha anticipato, al termine del Consiglio dei ministri, il portavoce del governo Gabriel Attal.

L'obiettivo dell'azione di governo è "salvare le feste di fine anno".

(foto d'archivio) Keystone. Rafforzamento del distanziamento sociale, rafforzamento del certificato e accelerazione della campagna di richiami vaccinali: sono questi i tre pilastri della campagna del governo francese per «salvare le feste». (Bluewin)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo ha anticipato, al termine del Consiglio dei ministri, il portavoce del governo Gabriel Attal. L’obiettivo è sempre quello di «non tornare a limiti di accesso e ancora meno a chiusure, coprifuoco o chiusure nel nostro paese» (Corriere del Ticino)

Il confinamento nazionale è stato reintrodotto in anche in Slovacchia, ma nelle altre cancellerie si ragiona comunque su ulteriori restrizioni Il suo successore Olaf Scholz ha già bocciato una misura così estrema, ma ha promesso che «farà di tutto». (Corriere del Ticino)

"Dobbiamo proteggere i francesi di fronte all'ondata - ha spiegato il portavoce - consolidando quanto acquisito e rafforzando la nostra organizzazione in modo da salvare le feste di fine anno e attraversare nel modo migliore l'inverno. (tvsvizzera.it)

Nella giornata di ieri Oliver Véran, ministro della Salute francese, ha annunciato ben 30.454 nuovi casi, cifra che riporta il paese alla situazione della scorsa estate. Secondo Véran questa è «la dimostrazione che ci troviamo, eccome, in una quarta ondata epidemica» (Open)

In Francia, nel frattempo, la terza dose è stata estesa a tutti e le autorità hanno introdotto una nuova stretta per salvaguardare le feste di Natale, a partire dall’obbligo di mascherina nei luoghi pubblici. (la voce d'italia)

L’obiettivo – ha specificato il portavoce del governo – è sempre quello di “non tornare a limiti di accesso e ancora meno a chiusure, coprifuoco o chiusure nel nostro paese” Il primo pilastro comprende il rafforzamento del distanziamento sociale e “dell’uso delle mascherine all’interno e all’esterno, il ricambio d’aria e tutte quelle misure che consentono di proteggerci dai contagi”. (Ticinonews.ch)