Tutti i perché dietro l'inattesa risalita dell'inflazione

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Per approfondireInflazione Usa transitoria o strutturale?

Dalle auto usate arriva un indizio per le Borse

Sarà un fenomeno transitorio o strutturale?

Tutti i perché dietro l'inattesa risalita dell'inflazione di Andrea Franceschi 15 maggio 2021. L'inattesa crescita dei prezzi registrata negli Stati Uniti e in Cina questa settimana ha destabilizzato i mercati che da qualche tempo sembravano aver messo da parte i timori legati all'inflazione. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Riparte l’allarme prezzi, ma il dato di aprile sconta il punto di partenza (il baratro 2020) e fenomeni temporanei (riaperture e blocco delle catene globali). Non c’è giornale economico internazionale che […] (Il Fatto Quotidiano)

I prezzi in Italia sono cresciuti ad aprile dell’1,1 per cento rispetto ad aprile 2020, quando eravamo in pieno lockdown, e dello 0,4 per cento rispetto a marzo. L'aumento dei prezzi in Italia è più contenuto che negli Usa. (Sky Tg24 )

Al contrario, la media settimanale dei nuovi casi negli Stati Uniti è scesa al minimo da giugno Il Giappone si è ritirato e Taiwan, una delle economie alle prese il ritorno del Covid, è crollata. (Money.it)

Guardando avanti, BlueBay vede una seconda metà del mese più tranquilla sul fronte macro, con poche notizie in grado di influenzare i mercati. Di conseguenza, BlueBay si aspetta che i rendimenti USA a 10 anni supereranno il 2% prima della fine dell’estate. (Yahoo Finanza)

E in quanto alle opinioni pubbliche, quanto ci vorrà prima che quella divaricazione netta già presente fra le componenti del mercato immobiliare Usa pervada tutti gli strati delle società avanzate? Lo confermano questi altri due grafici,. (Money.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr