Dante, il significato del verso "Vuolsì così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare"

Come dirà sempre Dante in un verso celebre del Purgatorio: « che perder tempo, a chi più sa, più spiace »

La curiosità lo spinge a domandare a Virgilio chi sono quei dannati e perché sono così desiderosi di oltrepassare il fiume.

Il poeta latino gli risponde dicendogli che le cose gli saranno note non appena avranno raggiunto la dolorosa sponda dell’Acheronte.

Sempre in questi casi interviene Virgilio a frenare l’arroganza del demone e a costringerlo a rispettare la volontà divina ( vv. (Libreriamo)

Ne parlano anche altre testate

Era il 19 febbraio 1900 e Giacomo Puccini si recava al teatro Regio del capoluogo piemontese per una rappresentazione di “Tosca”. Aveva con sé una Divina Commedia tascabile che leggeva in viaggio, anche quel giorno fatale in cui sul treno Milano Torino incontrò Corinna, la giovanissima donna torinese fonte di tanti guai. (LA NAZIONE)

In occasione dei 700 anni della morte di Dante, autore della Divina Commedia, il quotidiano Avanti! Non eravamo molto distanti dal punto più alto del cerchio infernale, quando vidi un fuoco che vinceva in parte le sue tenebre. (Avanti!)

Tra i suicidi, Dante incontra il consigliere di Federico II, accusato ingiustamente di tradimento - Aldo Cazzullo /CorriereTv. L’iniziativa multimediale del Corriere, con Aldo Cazzullo: 20 video per un viaggio nell’Aldilà. (Corriere della Sera)

Roma, 8 apr. In particolare si punta a rafforzare anche le linee ferroviarie regionali e i nodi metropolitani, con particolare attenzione all’elettrificazione delle linee meridionali e alla modernizzazione delle stazioni ferroviarie (LaPresse)

"Anziché seguire ordinatamente la sequenza della Divina Commedia dal primo canto dell’Inferno all’ultimo del Paradiso, questa volta ho privilegiato i luoghi di culto. Rispetto a quella del 2017, la seconda edizione fresca di stampa del volume ‘I mosaici ravennati nella Divina Commedia. (il Resto del Carlino)

Sono i protagonisti del ciclo ‘Umana commedia’, organizzato dalla Fondazione Molise Cultura e nato da un’idea di Antonella Presutti e Valentino Campo. (Primonumero)