Indice Rt di nuovo in lieve salita. E il virus muta: "Abbiamo il 93% di variante inglese e il 7% di brasiliana"

RavennaToday SALUTE

L'assessore Donini spiega così il lieve anticipo per la fascia d'età 60-64 anni, che già da giovedì 6 maggio potrà prenotare la vaccinazione in Emilia-Romagna.

Certo, aumentano i contagi in particolare dei più giovani: questo dato, conferma ancora l'assessore, "risente di alcuni focolai in eta' scolastica che si sono verificati nelle ultime due settimane".

Per quanto riguarda infine le varianti, il ceppo originario "è stato completamente sostituito, abbiamo il 93% di variante inglese e 7% di brasiliana". (RavennaToday)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nella settimana di riferimento, si sono verificate 1.750 positività su un totale di 34.086 tamponi eseguiti; si osserva quindi un tasso di positività del 5,1 per cento, evidenziando, anche in questa settimana, una diminuzione del trend dei nuovi casi positivi, nel territorio romagnolo. (ravennanotizie.it)

Il tasso di occupazione complessivo è in calo (-15%) da sei settimane e anche il tasso di occupazione della terapia intensiva (-12%) è in calo da cinque settimane consecutive . (News Rimini)

La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dell’1,9%. Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 372.817 casi di positività, 561 in più rispetto a ieri, su un totale di 29.978 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. (La Pressa)

PIACENZA - Salgono a 23.134 i casi accertati nel Piacentino (+32 rispetto a ieri, di cui 25 sintomatici). Tutte le informazioni sulla campagna vaccinale: https://vaccinocovid.regione.emilia-romagna.it/. (IlPiacenza)

Si tratta, spiega l'assessore regionale alla Sanità Raffaele Donini, di una "una crescita non esponenziale quindi siamo ancora sotto il livello di guardia". L'Rt sta già risalendo ma l'Emilia-Romagna resterà con ogni probabilità ancora per almeno un'altra settimana in zona gialla. (ModenaToday)

Si tratta, spiega l'assessore regionale alla Sanita' Raffaele Donini, di una "una crescita non esponenziale quindi siamo ancora sotto il livello di guardia". Lo dice l'assessore regionale alla Sanita' Raffaele Donini. (ForlìToday)