San Marino si affida al vaccino russo Sputnik - LivingCesenatico.it

Livingcesenatico INTERNO

“Si tratta di un passaggio importante per la Repubblica di San Marino – osserva nella nota il Segretario di Stato per gli Affari Esteri Luca Beccari – che dimostra, ancora una volta, l’importanza della sinergia fra Stati: la battaglia contro il coronavirus non deve avere nessun connotato geopolitico e non deve conoscere confini.

Ma ecco la nota della Repubblica di San Marino.

I piccoli Stati europei come San Marino devono poter assicurare una campagna vaccinale uniforme anche su tutto il loro territorio nell’interesse generale di sconfiggere al più presto questa malattia”. (Livingcesenatico)

Se ne è parlato anche su altre testate

Parlando degli arrivi il governo non fornisce una data, ma parla di tempi brevi: già la prossima settimana potremo iniziare la vaccinazione Per il Governo il ricorso allo Sputnik V è una scelta lungimirante, "bisogna guardare anche al domani" dicono Beccari e Ciavatta. (San Marino Rtv)

“L'autorizzazione da parte del Governo per l'uso dello Sputnik V all'interno del territorio – si legge nel comunicato – consentirà alla Repubblica di ricevere già nei prossimi giorni le prime dosi, alle quali seguirà una seconda consegna per la somministrazione della dose di richiamo entro un mese”. (San Marino Rtv)

Il piano B è ufficialmente partito con l’approvazione interna del siero anti Covid russo e finalmente con la partenza della campagna vaccinale per i prossimi giorni San Marino ha scelto lo Sputnik V. L’autorizzazione da parte del governo per l’uso del vaccino anti Covid russo all’interno del proprio territorio, consentirà alla Repubblica di ricevere già nei prossimi giorni le sue prime dosi. (Open)

"Il vaccino è stato approvato nell'ambito della procedura di autorizzazione all'uso di emergenza. San Marino è diventato il 30esimo paese al mondo ad approvare lo Sputnik V" si legge in una dichiarazione del RDIF. (Libertas San Marino)

Un team medico vaccina gli anziani nel centro al confine con la Finlandia. Un team medico ha raggiunto il remoto villaggio di Ikhala, nella regione della Karelia, in Russia, vicino al confine con la Finlandia. (LaPresse)

La tecnica adottata dallo Sputnik V, come spiegato nel dettaglio su IlGiornale. L’idea consiste nell’utilizzare entrambe le strutture per alimentare il flusso di dosi Pfizer e Moderna; attenzione però allo Sputnik V, che potrebbe essere aggiunto alla lista dei sieri prodotti in Italia (InsideOver)