Tsunami colpisce l'isola di Tonga dopo eruzione vulcano. I primi video

Zoom24.it ESTERI

Oggi l’impatto è stato molto più violento.

L’eruzione è stata molto potente ed è durata circa 8 minuti

È la conseguenza dell’eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Hàapai, che è tornato a sbuffare solo poche ore dopo che un allarme tsunami diramato ieri in seguito a una prima eruzione era stato revocato.

La capitale di Tonga si trova a 65 chilometri a nord del vulcano.

Roma, 15 gennaio 2022 – Uno tsunami si è abbattuto sull’isola di Tonga. (Zoom24.it)

Su altre fonti

Un osservatore, che ha sede negli Stati Uniti, ha affermato di aver visto le onde nella capitale di Tonga e nella capitale delle Samoa americane Successivamente, l’allarme tsunami, da Tonga, si è spostato anche alle Samoa, nelle Fiji e in Nuova Zelanda (ZON.it)

Articolo in aggiornamento. It is literally dark in parts of Tonga and people are rushing to safety following the eruption Ad eruttare è stato il vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha'apai, che si trova a soli 65km dalla capitale. (Ticinonline)

L’eruzione è stata così violenta da essere stata udita nelle Fiji, a più di 800 km di distanza da Tonga, hanno detto i funzionari della capitale Suva. L'istante dell'esplosione catturate dallo spazio. (LaPresse) Ha eruttato il vulcano sottomarino Hunga-Tonga-Hunga-Ha’apai, vicino a Tonga, arcipelago di 170 isole del Sud Pacifico, a metà strada tra la Nuova Zelanda e le Hawaii. (LaPresse)

L’area a rischio include il regno di Tonga, le Fiji e la Nuova Zelanda, in base a quanto riportato dalla Bbc. L’onda d’urto dell’eruzione è stata immortalata in un video da un satellite. (In Terris)

di Giordano Stabile. La vendetta promessa non è arrivata nel mondo reale ma l’Iran ci prova in tutti i modi in quello virtuale. L’uccisione del generale Qassem Soleimani, il 3 gennaio di due anni fa, è una ferita ancora aperta. (La Stampa)

L’area a rischio include il regno di Tonga, le Fiji e la Nuova Zelanda, in base a quanto riportato dalla Bbc. Allarme tsunami in un'ampia area del Pacifico. E’ scattato l’allarme tsunami in un’ampia area del Pacifico in seguito all’eruzione del vulcano marino Hunga Tonga-Hunga Ha’apai. (In Terris)