Tsunami colpisce l'isola di Tonga dopo eruzione vulcano. I primi video

Tsunami colpisce l'isola di Tonga dopo eruzione vulcano. I primi video
Più informazioni:
Zoom24.it ESTERI

Oggi l’impatto è stato molto più violento.

L’eruzione è stata molto potente ed è durata circa 8 minuti

È la conseguenza dell’eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Hàapai, che è tornato a sbuffare solo poche ore dopo che un allarme tsunami diramato ieri in seguito a una prima eruzione era stato revocato.

La capitale di Tonga si trova a 65 chilometri a nord del vulcano.

Roma, 15 gennaio 2022 – Uno tsunami si è abbattuto sull’isola di Tonga. (Zoom24.it)

Su altre fonti

L'eruzione, l'ultima di una serie, è durata otto minuti ed è stata così violenta da essere stata udita nelle Fiji, a più di 800 km di distanza da Tonga, hanno detto i funzionari della capitale Suva Nell'immagine scattata da un satellite meteorologico giapponese l'eruzione del vulcano sottomarino è ben visibile. (Bluewin)

Dopo l'eruzione di un vulcano sottomarino, avvertita fino a 800 km di distanza, è stata diramata un'allerta tsuanami da Tonga a Fiji. Come reso noto dal Servizio geologico di Tonga, i pennacchi di gas, fumo e cenere che si riversano dal vulcano hanno raggiunto i 20 km nel cielo. (Notizie.it )

Qui il video dello tsunami. Il vulcano interessato dall’esplosione è situato circa 2mila chilometri a nordest della Nuova Zelanda. Tsunami a Tonga (e allarme tsunami in un’ampia area del Pacifico) a seguito dell’eruzione del vulcano sottomarino Hunga-Tonga-Hunga-Ha’apai. (GameGurus)

Serie di esplosioni dal vulcano Hunga Tonga – Hunga Ha’Apai: registrato un piccolo tsunami a Nukualofa – VIDEO

di Giordano Stabile. La vendetta promessa non è arrivata nel mondo reale ma l’Iran ci prova in tutti i modi in quello virtuale. La vendetta promessa dalla guida suprema Ali Khamenei si è materializzata solo in un bombardamento “annunciato” e senza vittime sulla base americana di Ayn al-Assad, il 9 gennaio di quell’anno. (La Stampa)

I pennacchi di gas, fumo e cenere che si riversano dal vulcano hanno raggiunto i 20 km di altezza, ha affermato il Servizio geologico di Tonga. Video postati sui social media da Tonga hanno mostrato onde anomale che si infrangono su una chiesa e diverse case. (laRegione)

Le immagini satellitari sembrano confermare un nuovo cono, che si è probabilmente formato dall’accumulo di tefra attorno alla bocca. L’ultima serie di forti esplosioni dal vulcano Hunga Tonga – Hunga Ha’Apai si era verificata alla fine di dicembre 2021. (MeteoWeb)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr