G8 Genova, vent’anni dopo vivo ancora qui ma col cuore rinnego questo Stato

Il Fatto Quotidiano INTERNO

L’offesa è ancora più grande se si pensa che la proponente è stata presidente della Suprema Corte costituzionale

Carlo Giuliani è lì, in piazza Alimonda, circondato da militari venuti da fuori Genova, inesperti e incapaci di guidare le camionette.

Col corpo vivo in Italia, ma nel cuore rinnego questo Stato e i suoi governi, che, ieri come oggi, proteggono coloro che dovrebbe perseguire con durezza. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Da allora, anche in questo campo, nulla è stato fatto e i filmati del carcere campano ne sono una tremenda testimonianza. Contestavamo un mondo dove il 20% della popolazione umana possedeva l’80% della ricchezza del pianeta, oggi, sempre secondo Credit Suisse, il 12% possiede l’85% della ricchezza e il 55% solo l’1,3%! (Il Fatto Quotidiano)

La città, ferita dalle alte barriere di ferro, appare già semideserta, molti hanno chiuso i negozi per timore di subire danni, chi ha potuto ha lasciato Genova diretto alle case di campagna e al mare. (Primocanale)

Gli orrori della Diaz sono una macchia nella storia su cui la politica ha la responsabilità di dover spiegare tutto. L’idea era quella di dar vita a una commissione di inchiesta parlamentare. (Fanpage.it)

L’evento sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook di Terni Valley e sarà organizzato secondo un susseguirsi di interventi di persone che erano presenti a Genova e non hanno mai dimenticato quelle giornate Terni Valley ha organizzato un evento, martedì 20 luglio, per il ventennale del G8 di Genova. (Terni in rete)

Eppure Mark aveva subito alzato le braccia davanti ai primi agenti in tenuta antisommossa. L'ex giornalista inglese ricorda il pestaggio subito davanti alla scuola la notte del 21 luglio 2001 che lo ridusse in coma. (Sky Tg24 )

Così Claudio Scajola, in un’intervista rilasciata all’agenzia Italpress, ripercorre i fatti del G8 di Genova quando era ministro dell’Interno del governo Berlusconi. Ma “dall’altro punto di vista le forze di polizia avevano dimostrato che c’erano lacune nei piani organizzativi. (Genova24.it)