Pensioni, tetto agli aumenti. Rivalutazione solo fino a 35 mila euro

PA Magazine INTERNO

Il taglio dei contributi per i redditi fino a 35 mila euro passa dall’1 per cento all’1,2 per cento.

La prima è che l’anticipo della rivalutazione del 2 per cento delle pensioni non varrà per tutti gli assegni.

CUNEO. Nel dettaglio il taglio dei contributi previdenziali a carico dei lavoratori fino a dicembre 2022 vale 1,6 miliardi di euro.

L’aumento toccherà solo a chi ha una pensione mensile massima di 2.692 euro mensili. (PA Magazine)

Ne parlano anche altri media

Per correre ai ripari, nel decreto Aiuti bis potrà essere inserita una norma per avviare controlli serrati sulle aziende e farle pagare Lo prevede una nuova bozza, ancora soggetta a modifiche, del decreto aiuti bis. (ilmessaggero.it)

Si tratta di un provvedimento, che in settimana dovrebbe avere il sì finale del Consiglio dei ministri, che riguarda però solo i lavoratori con redditi lordi fino a 35 mila euro o con imponibile fino a 2.692 euro lordi al mese. (Orizzonte Scuola)

Arriva fino ad un miliardo di euro per il rafforzamento patrimoniale di Ilva. E' quanto prevede una nuova bozza, ancora provvisoria, del decreto Aiuti bis (Finanza Repubblica)

Per una pensione di 2.000 euro, invece, l’incremento sarebbe di 44 euro mensili, 246 euro per l’intero periodo. Con la pensione pagata a gennaio 2023 ci sarebbe poi una nuova rivalutazione, in base al tasso accertato per i 12 mesi precedenti (Money.it)

In base a una simulazione fatta dalla Uil gli aumenti di salari e pensioni per effetto del nuovo decreto aiuti sono "irrilevanti". Un aumento - sintetizziamo - di circa 10 euro lordi al mese ogni 500 euro di pensione percepita. (Today.it)