Firenze ospita Democratic Odyssey, un’assemblea cittadina per discutere il futuro della democrazia in Europa

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Democratic Odyssey è un progetto dell’Istituto Universitario Europeo (EUI) di Firenze, in collaborazione con un consorzio di 30 partner europei, e con il supporto delle istituzioni locali ed europee, della società civile e degli esperti del settore. Co-finanziato dall’Unione Europea, Democratic Odyssey raccoglie il testimone della Conferenza sul Futuro dell’Europa, ampliandone l’approccio con un dialogo transnazionale tra cittadini di diverse municipalità. (Il Giornale d'Italia)
Se ne è parlato anche su altre testate
Macron e Starmer voleranno insieme a Washington la settimana prossima. L’Europa prova a fare scudo a Volodymyr Zelensky, travolto dalla furia di Trump, e intanto Francia e Regno Unito si apprestano a prendere il timone della Difesa del continente, da uniche potenze nucleari e al tavolo del Consiglio di sicurezza Onu. (la Repubblica)
Per loro conta soltanto la forza (militare) e, tramite questa, gli affari che ne derivano. E non fa niente se per raggiungere i rispettivi scopi si abbonda in menzogne, si calpesta la verità Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)
Donald Trump lancia delle vere e proprie bordate contro il presidente ucraino Volodymir Zelensky, prima accusato di aver iniziato la guerra con la Russia e in un secondo momento definito un "dittatore senza elezioni" e un "comico di modesto successo" per aver detto che il presidente degli Stati Uniti vive "in una bolla di disinformazione russa". (Today.it)

Se alle parole seguiranno i fatti, quello del tycoon può considerarsi a tutti gli effetti un tradimento che lascia in seria difficoltà un Paese segnato da una guerra, figlia di un'aggressione, che sta per arrivare a compiere tre drammatici anni. (il Giornale)
"Trump è un gaglioffo". Un gaglioffo che vuole arrivare dove? "Guardi, qui siamo oltre le fake news cui il presidente americano ci ha abituati a tutti i livelli". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
E quello che il presidente ha scritto stamattina, al suo risveglio, su Truth Social. Chi pensava che non potesse andare peggio di così, per gli ucraini, non aveva ancora ascoltato le battute di Donald Trump ieri, nella sua mansion di Mar a Lago. (Radio Popolare)