Online il servizio per eleggere il domicilio digitale per il recapito di atti

Online il servizio per eleggere il domicilio digitale per il recapito di atti
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Ipsoa ECONOMIA

Con un comunicato stampa del 12 marzo 2025, l’Agenzia delle Entrate ha reso noto che è online un nuovo servizio che consente di eleggere un domicilio digitale per il recapito di atti, avvisi e altra corrispondenza. La novità è finalizzata a rendere più semplici e sicure le modalità di recapito, in attuazione di quanto previsto dal D.Lgs. n. 13/2024, ed è rivolta esclusivamente alle persone fisiche, ai professionisti e agli enti di diritto privato che non sono tenuti a iscriversi in albi, elenchi, o registri professionali. (Ipsoa)

Su altre fonti

Il servizio, gestito dal CAD, è finalizzato a sostituire il recapito fisico di un soggetto con un indirizzo digitale (nella maggior parte dei casi una PEC) ove inviare atti, avvisi e altra corrispondenza da parte di enti della Pubblica Amministrazione, onde consentire risparmi in termini di tempi/costi, certezza della data di invio e dell'avvenuta ricezione. (QuotidianoPiù)

n. 13/2024, ed è rivolta esclusivamente alle persone fisiche, ai professionisti e agli enti di diritto privato che non sono tenuti a iscriversi in albi, elenchi, o registri professionali. (MySolution)

Scopri i vantaggi e gli svantaggi del domicilio digitale, la nuova frontiera per ricevere comunicazioni dalla Pubblica Amministrazione. Analizziamo insieme se la PEC può davvero sostituire la tradizionale raccomandata e a chi conviene questa innovazione. (La Legge per Tutti)

Domicilio digitale, cosa cambia per i proprietari di casa

Un indirizzo e-mail è uno strumento essenziale, per la comunicazione personale e professionale. Con cui ogni indirizzo diviene unico, permettendo di inviare, inviargli, e ricevere messaggi (in modo rapido e diretto), diventando dunque un mezzo di comunicazione indispensabile, nella vita quotidiana. (Management CuE)

Dalle cartelle di pagamento agli avvisi, è disponibile la nuova funzionalità per indicare il proprio domicilio digitale e ricevere tutte le comunicazioni all'Agenzia delle Entrate Cittadini e cittadine possono scegliere un “domicilio digitale” per il recapito di atti, avvisi, cartelle di pagamento e altro ancora. (Informazione Fiscale)

Un avviso di liquidazione Imu, una notifica di accertamento, o anche solo una richiesta di documentazione possono arrivare via posta o non arrivare affatto; con questo nuovo strumento digitale, invece, verranno recapitati direttamente tramite posta elettronica certificata (Pec). (il Giornale)