Chi è Claudia Sheinbaum: la prima leader donna del Messico (che oggi giurerà)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Per le strade del Barrio de San Lucas, a Città del Messico, Claudia Sheinbaum, classe 1962, era per tutti la ragazza che leggeva avidamente testi di scienza e politica – mentre i suoi coetanei si perdevano nei racconti d’avventura e romanzi d’amore. Domani, toccherà a lei giurare come prima presidente al femminile del Messico, diventando una delle donne più influenti del pianeta. Dovrà però fare i conti con un lascito ingombrante: quello del suo mentore politico, Andrés Manuel López Obrador, noto ai più con l’acronimo AMLO. (La Voce di New York)
Ne parlano anche altre testate
Foto:EFE (Radio RTM Modica)
Se Claudia ha vinto, se siamo qui, è grazie a lui”: Antonio ha sessant’anni e non ha voluto mancare alla festa d’insediamento di Claudia Sheinbaum, la nuova presidente del Messico. “Sono qui per mostrare tutto il mio appoggio a quanto fatto da Andres Manuel Lopez Obrador. (Il Fatto Quotidiano)
Città del Messico, 1 ottobre 2024 – Claudia Sheinbaum oggi presterà giuramento, insediandosi come prima donna presidente del Messico. Non ci sarà, invece, re Filippo VI di Spagna. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Molta attenzione a inclusione e sostenibilità, ma la sfida più grande sarà proseguire il programma sociale di Obrador senza aumentare il debito. La prima donna presidente del Messico ha indossato la fascia tricolore: su di lei le aspettative per un Paese sempre più inclusivo. (LifeGate)
Per la prima volta in paese latinoamericano, il re di Spagna non sarà tra i presenti alla cerimonia. Felipe VI di Spagna non sarà tra gli invitati alla cerimonia di insediamento del nuovo presidente messicano Claudia Sheinbaum. (Notizie Geopolitiche)
La “mañanera” non sarà la stessa, non c’è alcun dubbio. (la Repubblica)