Papa Francesco e «il viaggio storico», per 12 giorni in Asia e Oceania, inizia domani una trasferta pesante e rischiosa

Papa Francesco e «il viaggio storico», per 12 giorni in Asia e Oceania, inizia domani una trasferta pesante e rischiosa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

In mezzo alla folla sulla piazza stamattina si notava uno striscione con su scritto: Buon Viaggio. «Domani farò viaggio storico in alcuni paesi dell'Asia». Dalla finestra del suo studio nel palazzo apostolico, al termine dell'Angelus, Papa Francesco ha annunciato l'imminente trasferta, la più lunga e la più faticosa di tutto il suo pontificato. Oltre al continente asiatico include anche l'Oceania, praticamente un giorno in aereo con dieci ore di fuso orario rispetto a Roma (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

Lo afferma in Si tratta di una visita che risponde a un'apertura che Singapore ha in generale nei confronti della Santa Sede' data anche la sua società 'multietnica, multiculturale e multireligiosa'. (Adnkronos)

Oggi papa Francesco inizia il viaggio apostolico per visitare quattro Paesi in due continenti (Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Est e Singapore) portando iniezione di fiducia e speranza alle comunità cristiane con una dozzina di discorsi, quattro omelie e quattro motti. (korazym.org)

Se non si fosse sentito di affrontarlo non lo avrebbe fatto: è già accaduto, con il rinvio del suo pellegrinaggio in Sud Sudan e in Congo, o con la partecipazione indiretta a Cop 28. Questo no. (In Terris)

Francesco in preghiera a Santa Maria Maggiore, prima del viaggio in Asia

Ma che cosa ci va a fare papa Francesco a 87 anni ai confini del mondo, in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Est e Singapore? «Va a valorizzare, per l’ennesima volta dall’inizio del suo pontificato, quelle che lui chiama periferie, per far capire a tutti che per la Chiesa ogni luogo del mondo è importante, anche le comunità più piccole, quelle ritenute dalle logiche mondane insignificanti». (Tempi.it)

Il Pontefice percorrerà 32.814 chilometri, di strada e in volo, per la sua 45esima visita pastorale rimandata dal 2020 a causa della pandemia da Covid-19. Dal 2 al 13 settembre sarà in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Est, Singapore Il viaggio apostolico più lungo di sempre dall'inizio del Pontificato: tutto pronto per la partenza lunedì 2 settembre di Papa Francesco che sarà in Asia e Oceania fino al 13 settembre. (Euronews Italiano)

Vatican News Questa mattina, domenica 1 settembre, Papa Francesco ha raggiunto la Basilica di Santa Maria Maggiore e si è fermato in preghiera, come di consueto, davanti all’icona della Vergine Salus populi romani, affidandole il suo prossimo viaggio apostolico in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor-Leste e Singapore. (Vatican News - Italiano)