Austria, l’estrema destra di Herbert Kickl potrebbe guidare il prossimo governo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
EuNews ESTERI

Bruxelles – In Austria potrebbe presto insediarsi un primo ministro di estrema destra, dopo che in oltre tre mesi i partiti tradizionali non sono riusciti a trovare una quadra per mettere insieme un esecutivo di coalizione. Così, il leader dell’ultradestra filorussa e anti-migranti Herbert Kickl è stato incaricato di formare il prossimo governo dal presidente della Repubblica. Se ci riuscirà, sarà la prima volta che a Vienna comanderà la destra radicale dalla Seconda guerra mondiale (EuNews)

La notizia riportata su altre testate

Il presidente della Repubblica austriaca Alexander Van Der Bellen ha incaricato Herbert Kickl, leader del partito di estrema destra FPÖ (Freiheitliche Partei Österreichs, Partito della Libertà Austriaco), di formare un nuovo governo dopo che gli accordi tra i conservatori, i liberali e i socialdemocratici sono saltati e non ci sono state più le condizioni per evitare un governo proprio con l’estrema destra. (Ultima Voce)

Herbert Kickl, il 56enne leader del Partito della Libertà (FpÖ), è stato incaricato dal presidente del Paese di tentare di formare un governo di coalizione. Herbert Kickl, il leader del partito di estrema destra Fpö incaricato di formare una nuova coalizione in Austria, sostiene apertamente la "remigrazione degli stranieri non invitati" (Euronews Italiano)

Il ministro degli Esteri austriaco, Alexander Schallenberg è stato nominato cancelliere ad interim. Lo ha reso noto la cancelleria del presidente federale Van der Bellen. Schallenberg guiderà il governo a partire da venerdì, quando diventeranno effettive le dimissioni annunciate la scorsa domenica dal cancelliere uscente, Karl Nehammer, dopo il fallimento dei negoziati per formare un nuovo governo tra il suo partito, ovvero i Popolari di centrodestra con i Socialdemocratici e i centristi di NEOS. Il presidente Alexander Van der Bellen gli affiderà la continuazione dell'amministrazione della cancelleria federale, e la presidenza del governo federale provvisorio. (Sky Tg24 )

Il ministro degli Esteri austriaco Alexander Schallenberg ha giurato venerdì come cancelliere ad interim dopo che l'ex leader Karl Nehammer si è dimesso lo scorso fine settimana. Il ministro degli Esteri austriaco Alexander Schallenberg è stato incaricato di guidare il Paese nel frattempo, mentre proseguono i negoziati per la formazione della nuova coalizione di governo del Paese. (Euronews Italiano)

E che il leader della Fpö Herbert Kickl, appoggiato da una fetta dell’industria, possa coalizzarsi con i popolari per diventare cancelliere, per lui è «un déjà vu del 1933». L’imprenditore austriaco e capo del Congresso ebraico europeo (Ejc), non… (la Repubblica)

Il capo del partito di estrema destra austriaco FPÖ, Herbert Kickl, ha invitato il Partito Popolare Austriaco conservatore a colloqui di coalizione dopo essere stato incaricato di formare un governo Il leader dell'estrema destra austriaca FPÖ, Herbert Kickl, ha invitato il Partito Popolare Austriaco (ÖVP) a partecipare a colloqui di coalizione, dopo che il suo esponente di spicco e cancelliere incaricato, Karl Nehammer, non è riuscito a formare un governo. (Euronews Italiano)