A Madrid lo vendevano per 1.500 euro: è Caravaggio?

Un «Ecce homo», attribuito finora a un pittore minore, sarebbe stato scoperto nella capitale spagnola: e lo Stato lo ha bloccato.

Anche quattro secoli dopo la morte, Caravaggio riesce sempre a gettare scompiglio.

Ma è stata venduta?

Lo Stato spagnolo lo ha vincolato: una volta acquistata, l’opera non potrà uscire dai confini.

Il numero 229 è stato ritirato appena in tempo perché non figurasse più nell’asta in programma» alle 18 di oggi. (L'Eco di Bergamo)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tal decisione permetterebbe di procedere con gli approfondimenti pur proteggendo il dipinto Che gli approfondimenti portino al ritrovamento di un dipinto di cui, fino ad oggi, si faceva vanto il Palazzo Bianco di Genova? (ZON.it)

Posiziona il player nel punto in cui vuoi terminare la selezione e poi premi la spunta di Termina. Posiziona il player nel punto in cui vuoi avviare la selezione e poi premi la spunta di Inizia. (Radio Radicale)

Accendendo il cellulare ieri mattina, la notizia che da più parti mi giungeva, riguardava la tela che avrebbe dovuto essere battuta all’asta per 1.500,00 € dalla casa d’aste Ansorena a Madrid, ma poi misteriosamente ritirata per accertamenti. (L'HuffPost)

Doveva essere venduto a Madrid con una base d'asta di 1.500 euro. Maria Cristina Terzaghi, docente di Roma Tre ed esperta dell'opera di Caravaggio, secondo quanto riporta Repubblica, si è detta sicura che il dipinto sia un originale di Caravaggio. (Giornale di Sicilia)

Secondo Sgarbi, invece, è proprio il dipinto che per poco non veniva battuto all’asta É un Caravaggio, non è un Caravaggio, è un Caravaggio, non è un Caravaggio. (ArtsLife)

Su questa, il film .nel museo civico di Palazzo Bianco, è conservato un Ecce homo, attribuito a Caravaggio e . Laera stata scoperta in un deposito comunale, nel 1929 e inizialmente attribuita a un pittore La tela di Zhang junior sulla cassaforte di famiglia Corriere della Sera . (Zazoom Blog)