Bloomberg: "Ankara ha chiesto ufficialmente di entrare nei Brics"

Bloomberg: Ankara ha chiesto ufficialmente di entrare nei Brics
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Sky Tg24 ESTERI

Secondo fonti informate sulla questione la domanda è stata presentata nei mesi scorsi in virtù della mancanza di progressi nel negoziato di adesione della Turchia all'Unione Europea, congelato da circa 8 anni. Da quanto emerso, la richiesta potrebbe essere presa in considerazione durante un vertice dell'organizzazione che si terrà in Russia tra il 22 e il 24 ottobre La Turchia ha ufficialmente presentato una domanda per entrare a fare parte dei Brics, l'organizzazione internazionale delle economie emergenti fondata nel 2009, di cui fanno già parte Brasile, Cina, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Etiopia, India, Iran, Russia e Sudafrica (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre testate

I Brics potrebbero avere presto un nuovo membro. Il gruppo delle economie mondiali emergenti, che include Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica, potrebbe presto allargarsi e comprendere la Turchia. (Today.it)

I BRICS sono un’alleanza formata da Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica. Il gruppo è stato creato nel 2006 con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione economica, politica e sociale tra i suoi membri, offrendo un’alternativa alle istituzioni dominate dai paesi occidentali, come il Fondo Monetario Internazionale (FMI) e la Banca Mondiale. (IlSudest)

Il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan, alla ricerca di una maggiore autonomia strategica, ha intrapreso una nuova strada che potrebbe portare il primo membro della NATO all'interno del blocco delle economie emergenti, rappresentato dai Brics. (QuiFinanza)

L'ingresso della Turchia nei BRICS+: un nuovo inizio?

La dichiarazione del ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov riguardo alle aspirazioni della Turchia di entrare a far parte del gruppo BRICS riflette una dinamica geopolitica complessa che coinvolge diversi attori globali. (Inside Over)

Il paese, sotto la guida del presidente Recep Tayyip Erdoğan, ha sempre cercato di diversificare le proprie alleanze economiche e politiche, cercando di bilanciare i rapporti con l'Occidente e aprire nuove strade di cooperazione con l'Oriente e il Sud globale. (Difesa Online)

Il 18esimo summit del gruppo Brics diventato Brics+, creato ufficialmente nel 2009 da Russia, Cina, India e Brasile, si svolge infatti quest’anno a Kazan dal 22 al 24 ottobre. (Tempi.it)