Energia e gas: dal 1 ottobre stangata in arrivo

NapoliToday ECONOMIA

Le previsioni. II principali giornali economici riportano che l'Arera, l'Autorita' per l'Energia, annuncerà il prossimo 1 ottobre l'ammontare dei rincari per le bollette di gas ed energia elettrica.

Aumenti record dei costi per le aziende produttrici di energia e gas e riduzione dell'offerta faranno schizzare i costi per gli utenti.

Per sapere quanto effettivamente pagheremo in più all'anno in bolletta, non resta che aspettare nella speranza che il Governo possa correre ai ripari, magari mediante una defiscalizzazione dei costi dell'energia a monte

A quanto ammonta la stangata. (NapoliToday)

Su altre fonti

Di fronte alla stangata in arrivo sulle bollette dei consumatori, con aumenti del 40% per l’elettricità e del 30% per il gas, il governo prova a rassicurare i cittadini. (La Repubblica)

Tutti i motivi dei rincari in bolletta. La stangata è servita,, aumento del gas sino a 400 euro. L’aumento del gas. Secondo l’Arera, il prezzo a termine del terzo trimestre 2021 “risulta in aumento di circa il 50% rispetto a quello utilizzato per l’aggiornamento del secondo trimestre 2021”. (il Caudino)

Ai primi di luglio il governo usò 1,2 miliardi, pagati dalle aziende nel sistema Ets per poter emettere CO2, per ridurre l’aumento in bolletta dal 20 al 10% Nel luglio scorso il governo prese 1,2 miliardi dai fondi per i parchi per fermare gli incrementi annunciati. (Open)