Grandi infrastrutture di ricerca, al via la Conferenza G7 in Sardegna
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si è aperta alla presenza del Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini una due giorni di lavori tra delegati ministeriali G7 e rappresentanti di istituzioni e comunità scientifiche internazionali, per valorizzare e rafforzare il ruolo delle infrastrutture di ricerca nell’affrontare le sfide del presente e disegnare il futuro della nostra società. La conferenza sarà anche l’occasione per presentare il sito sardo che l’Italia ha candidato a ospitare il futuro grande progetto Einstein Telescope Oliena (NU), 29 ottobre 2024 – Al via la G7 Conference on Large Research Infrastructures. (insalutenews)
Ne parlano anche altre testate
Oliena «Fermare la fuga di cervelli, rendere la Sardegna una regione ricca e strappare questi territori a influenze che non li meritano, quindi alla criminalità organizzata»: sono i tre vantaggi con cui la ministra Anna Maria Bernini promuove la candidatura di Lula per ospitare l'Einstein telescope. (La Nuova Sardegna)
“Oggi qui c’è una delegazione internazionale di altissimo livello. È il momento per mostrare che tipo di caratteristiche ha il nostro sito e che tipo di possibilità ci sono nel nostro territorio – sottolinea -. (SardiniaPost)
La comunità scientifica internazionale si è ritrovata oggi a su Gologone, a Oliena, su iniziativa del ministro del MIUR Anna Maria Bernini, per un G7 delle infrastrutture e della ricerca: al centro dell’incontro le peculiarità di Sos Enattos e le ricadute sulla comunità internazionale della ricerca sulle onde gravitazionali. (Cronache Nuoresi)
“La cerimonia, promossa dalla Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), rappresenta un passo cruciale verso la realizzazione di un progetto scientifico di rilevanza internazionale – evidenzia il Sindaco Sanna -. (Comune di Oristano)
G7 Ricerca, al via in Sardegna la conferenza sulle grandi infrastrutture ROMA – Al via la ‘G7 Conference on Large Research Infrastructures. Synergies and impact on science and society’, che riunisce i delegati ministeriali dei Paesi del G7 e i rappresentanti di istituzioni politiche e scientifiche europee e mondiali per due giorni di lavori sul tema delle infrastrutture di ricerca. (Dire)
La conferenza è promossa dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito della Presidenza Italiana del G7, ed è stata organizzata in collaborazione con l’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. (Cagliaripad.it)