UNESCO: Venezia non entra tra siti in pericolo, resta sorvegliata speciale

OnuItalia ESTERI

Venezia e la sua Laguna ce l’hanno fatta: con un emendamento proposto dall’Etiopia, il paragrafo che ne chiedeva l’inserimento nella Lista dei siti UNESCO in pericolo è stato cancellato.

Grande soddisfazione e’ stata espressa dal premier Mario Draghi: “Le decisioni del governo sulle grandi navi hanno contribuito a raggiungere questo importante risultato e per questo motivo ringrazio i ministri Brunetta, D’Inca’, Franceschini, Garavaglia e Giovannini per l’ottimo lavorosvolto”. (OnuItalia)

Su altri media

La decisione è stata presa dopo una votazione segreta dell'apposita commissione Unesco sotto presidenza cinese. Diciassette anni più tardi, l'agenzia dell'Onu fa un passo indietro, anzi, ribalta del tutto il suo giudizio e revoca il titolo. (La Stampa)

La decisione del Comitato Unesco è arrivata senza dubbio grazie al blocco del passaggio delle grandi navi nel bacino di San Marco e nel canale della Giudecca a partire dal prossimo 1º agosto. Lo ha deciso il Comitato del Patrimonio mondiale Unesco, riunito nella 44ª sessione condotta in modalità virtuale da Fuzhou, in Cina. (TeleAmbiente TV)

Secondo l'Unesco Venezia non è in pericolo. Per la terza volta il Comitato del Patrimonio Mondiale ha votato per non aggiungere la Serenissima all'elenco dei siti a rischio. La piazzetta di San Marco durante un’acqua alta. (Il giornale dell'Arte)

PADOVA CANDIDATA A PATRIMONIO UNESCO L’Italia è riuscita in extremis a evitare che Venezia e la sua Laguna venissero iscritte nella lista del Patrimonio in pericolo. (Artribune)

Devi trovare nuovi sbocchi. Il ministro della Cultura Dario Franceschini saluta la decisione del Comitato UNESCO (Travely.biz)

Il porto di Liverpool, nel Regno Unito, non è più un sito del patrimonio mondiale. La decisione è stata presa mercoledì a Fuzhou, in Cina, dove si tiene l’incontro annuale del Comitato del patrimonio mondiale dell’UNESCO. (Giornale Siracusa)