Polonia: Ue chiede misure a Corte di giustizia a tutela dei giudici

Il Messaggero ESTERI

Non è collegato al nuovo disegno di legge ora all'attenzione del Senato polacco".

La Commissione europea ha deciso di chiedere alla Corte di giustizia dell'Ue "di imporre misure ad interim, per ordinare al governo di Varsavia di sospendere il funzionamento della camera disciplinare della Corte suprema", a tutela dei giudici.

"Siamo pronti ad impegnarci con la Polonia in un dialogo costruttivo basato su rispetto e giustizia - afferma su Twitter la vicepresidente della Commissione Ue ai Valori e trasparenza Vera Jourova -. (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La registrazione è gratuita e ti consente la lettura di n. recuperali. (Il Manifesto)

Europarlamento severo denuncia i governi di Polonia e Ungheria sul deterioramento dello ‘stato di diritto’ nei loro Paesi, non il linea con i valori dell’Unione, e denuncia anche le non decisioni da parte della Commissione Ue. (Alganews)

Nel marzo 2018, il Parlamento europeo ha sostenuto la posizione della Commissione contro la Polonia. Ma prima di arrivare a questo, il Consiglio organizza delle audizioni per ascoltare le autorità nazionali dello Stato sotto accusa. (askanews)

Gli 11 paesi dell’Est Europa dovrebbero mobilitare investimenti per 60 e rotti miliardi di euro. Secondo dati pubblicati mercoledì a Bruxelles, la Polonia otterrebbe 2,0 miliardi di euro dai 7,5 miliardi di denaro fresco di cui sarà composto il fondo. (Corriere Quotidiano)

Confermata è la dotazione per l’Italia: 364 milioni di euro per investimenti pari a 4,8 miliardi. Attraverso il cofinanziamento nazionale e altri aiuti finanziari, il paese dovrebbe poter mobilitare fino a 27,4 miliardi di euro nel periodo 2021-2027. (Il Sole 24 ORE)

E' quanto hanno messo nero su bianco gli europarlamentari in una risoluzione nella quale si chiedono necessarie audizioni obiettive e trasparenti, con raccomandazioni concrete agli Stati membri, l'inclusione formale del Parlamento nelle audizioni con le autorità nazionali. (Italia Oggi)