Lo schiaffo di Emma nel silenzio dell'aula magna: «Noi studenti sfruttati, tra privilegi e precarietà del lavo

ilgazzettino.it INTERNO

Tutti gli occhi erano puntati su Ruzzon che ha chiesto: «Quanta importanza viene attribuita ai numeri, ai posizionamenti, ai punteggi statistici?

Il discorso della presidente del consiglio degli studenti, Emma Ruzzon, è stato duro.

Poco o nulla Ruzzon ha detto sulla storia dell'Ateneo, sulla lotta per la libertà che studenti come lei hanno portato avanti, anche a spese della propria vita.

La risposta è scontata, se questa è ancora privilegio dei pochi che se la possono permettere

Ha richiamato il concetto di libertà che viene negato dal privilegio, facendo riferimento alla bocciatura del Ddl Zan. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un discorso senza mezzi termini, a tu per tu con le più alte cariche dello Stato, per ribadire tutte le contraddizioni di un sistema-università che celebra i suoi valori senza fare abbastanza per garantirli. (Il Mattino di Padova)

Dobbiamo rimanere "uniti nella difesa della libertà e della democrazia. Tutto ciò spinge a non chiudere gli occhi, a impegnarsi a riaffermare il diritto internazionale. (Oggi Treviso)

A questa università mi lega una lunga appartenenza": così la presidente del Senato, Elisabetta Casellati intervenendo alle celebrazioni per gli 800 anni dell'Università di Padova. (il Dolomiti)

Forse no, se scienza e ricerca continuano ad essere subalterne a dinamiche di profitto che niente hanno a che vedere con la ricerca stessa». «Come tutti sanno, il motto e il vanto di questo ateneo sono racchiusi nelle parole “Universa universis patavina libertas”. (Corriere della Sera)

Le fonti per rimettere al centro la ricerca sono varie, non solo risorse economiche ma anche riforme e soprattutto le persone. Sono stati discorsi strettamente attinenti all'attualità quelli della presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola e della ministra dell'Università e Ricerca Maria Cristina Messa giovedì 19 maggio. (PadovaOggi)

Le sue dichiarazioni erano parte del discorso tenuto in occasione della cerimonia per gli 800 anni dell'Ateneo. Alla cerimonia era presente anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. (Corriere TV)