METEO: Aria POLARE in due ondate tra 12 e 20 gennaio. Le conseguenze sull'ITALIA

MeteoGiuliacci INTERNO

Quindi l’aria fredda in arrivo sarà polare marittima e non la tanto attesa aria artica, magari anche continentale (dalla Siberia!).

Cosa ci aspetta entro la FINE di GENNAIO. In arrivo altre due ondate di freddo polare. La primissima fase meteo arriverà tra il 12 e il 13 gennaio.

Vi diciamo COSA SAPPIAMO. Brusco rialzo termico tra 14 e 16 gennaio per una fugace comparsa dell’anticiclone delle Azzorre

Entrambi i periodi freddi arriveranno dai bordi del circolo polare, a seguito di qualche sfilacciamento al bordo esterno del Vortice Polare Stratosferico (VPS). (MeteoGiuliacci)

Se ne è parlato anche su altri media

Si tratta di tentennamenti, nel calcolo matematico, un po’ fisiologici a una distanza temporale che va oltre la settimana. MeteoWeb. Volgendo lo sguardo sul più lungo termine, le nostre previsioni meteo, sulla base di analisi a tutto campo nella sezione atmosferica, continuano a evidenziare la possibilità di nuovi attacchi artici e freddi verso il Mediterraneo centrale e l’Italia. (MeteoWeb)

Ebbene le proiezioni per la prossima settimana paiono confermare (l'ultimo aggiornamento è di poche ore fa) questo trend climatico piuttosto altalenante. Adesso c'è anche una Data. Previsioni meteo per la prossima settimanaStavolta il crudo inverno potrebbe arrivare davvero. (iLMeteo.it)