Prelievo contanti in banca, qual è il limite prelevabile dal conto corrente?

Investire Oggi ECONOMIA

A oggi non è ben chiaro se il prelievo di contanti allo sportello è soggetto a controlli oppure no.

Ricapitolando, quindi, il prelievo contanti in banca non è vietato, anche se la somma viene ripartita su più conti intestati al medesimo soggetto.

Al punto che il rincorrersi di notizie sull’utilizzo del denaro contante da preoccupazione sta diventando ossessione per i contribuenti italiani.

La legge non impone un limite al prelievo dei contanti in banca, ma solo un limite alla tracciabilità dei pagamenti che non può superare i 3. (Investire Oggi)

Ne parlano anche altri media

Tasse: lunedì nero, commercialisti: rivedere calendario scadenze. Proprietario di albergo da sogno ottiene reddito cittadinanza: denunciato I consulenti fiscali di due aziende operanti nel settore delle opere boschive sono stati segnalati dagli agenti della tenenza della guardia di finanza di Assisi, che hanno accertato diverse irregolarità relative alle transazioni in denaro. (http://www.corr.it/)

Pagamenti contanti da stranieri: a chi si applica? Prima, quindi, di scoprire cosa è previsto in caso di pagamenti in contanti da stranieri cerchiamo di capire chi rientra nel concetto di straniero. (La Legge per Tutti)

Due denunce a carico di due consulenti fiscali per una mancata segnalazione dei pagamenti in contanti. Dai controlli effettuati, le Fiamme Gialle della Tenenza di Assisi hanno portato alla luce alcune irregolarità relative alle transazioni in denaro. (PerugiaToday)

Come è noto è stato il governo Renzi a portare la soglia a 3000 euro. E proprio i renziani hanno criticato fortemente la scelta dell'esecutivo di andare a ridurre ancora una volta l'uso dei contanti. (ilGiornale.it)

Le autorità doganali, però, non mancheranno di segnalare l’accaduto all’UIF (ufficio informazioni finanziarie), riservandosi di valutare eventuali denunce per riciclaggio. Così come, capita quotidianamente, che le autorità doganali presso porti e aeroporti sequestrino denaro eccedente la soglia dei 10.000 euro o incassino denaro da sanzioni salate. (Investire Oggi)

Dal 2005, la montagna di contanti è raddoppiata nonostante la consapevolezza che tener fermo il denaro ha un costo. La gente ha paura delle crisi economiche, delle incertezze politiche, della stessa Europa. (La Legge per Tutti)