Perché si regalano le uova di Pasqua? Tradizione e significato

Consumatore.com INTERNO

La Pasqua è il giorno nel quale la Chiesa cattolica celebra la resurrezione di Gesù Cristo.

Stipendio e patrimonio. Uova di Pasqua: origini della tradizione. Quella di regalare le uova di Pasqua è risalente al Medioevo, visto che nel periodo di Quaresima era proibito mangiare la carne e uova.

Uno dei simboli della festa sono le uova di Pasqua.

Le uova di Pasqua di cioccolato sono un’introduzione piuttosto recente

Scambiarsi le uova di Pasqua è ormai una tradizione consolidata per tutti noi. (Consumatore.com)

Su altre testate

E in occasione delle festività pasquali, l’associazione “Città del Vento” di Catanzaro, ha voluto donare delle uova di cioccolato a ogni bambino ricoverato nel reparto di Pediatria dell’ospedale Pugliese, guidato dal dottore Giuseppe Raiola. (CatanzaroInforma)

Colorare uova non commestibili per Pasqua. Ovviamente puoi realizzare anche bellissime decorazioni pasquali con uova che poi non verranno servite durante il pasto, ad esempio utilizzando gusci svuotati oppure uova artificiali. (TIMgate)

Nella piazza di Refrontolo è già spuntato il logo del progetto “Refrontolo una pausa di relax”, iniziativa volta a valorizzare il patrimonio locale, coinvolgendo attività e cittadini (qui l’articolo): in questi giorni, infatti, è stata installata la sagoma di un uovo pasquale dove potersi immortalare per una foto. (Qdpnews)

Scegli quale tra la uova di Pasqua disponibili e scopri la tua vera personalità: il modello che sceglierai sarà certamente quello giusto. (ultimaparola.com)

Inoltre, a seguito della segnalazione da parte dell’ufficio commissario Emergenza Covid di Palermo, si è conclusa oggi la consegna porta a porta di oltre 50 uova di Pasqua destinate ai bambini in quarantena domiciliare a seguito di contagio da coronavirus, su tutto il territorio comunale (La Repubblica)

L'iniziativa, che segue quelle del "giocattolo sospeso" per Natale e della "calza sospesa" per la Befana, ha visto la collaborazione di Mariano Gallo e Massimo Miccio del Ristoro di Sant'Egidio. (Fanpage.it)