Come Draghi ha comprato all'Italia un altro anno di tempo, ma non tutto è gratis

Investire Oggi ECONOMIA

Mario Draghi, governatore BCE, ci ha donato un altro anno di tempo con il "tapering" lento avviato dal board di giovedì scorso. Ma non saranno solo rose e fiori nel 2018, certo non per le banche. (Investire Oggi)

Su altri media

Il governatore della Bce ha chiarito: “Continueremo ad acquistare di una notevole quantità di obbligazioni corporate. La tanto temuta conferenza stampa di Mario Draghi alla fine non ha riservato particolari sorprese. (Monitorimmobiliare.it)

Primo rialzo tassi nel 2019, L’inflazione in Europa resta debole e la crescita anche (Investire Oggi)

Secondo l’editorialista del Financial Times, la fine del programma di QE potrebbe portare a una ristrutturazione del debito italiano (Wall Street Italia)

Quando i bond vengono acquistati accadono due cose: i prezzi salgono e i rendimenti scendono e i rendimenti bassi (in particolare del Bund tedesco) hanno un forte impatto sui mutui (Wall Street Italia)

Sembra la vittoria della Germania, da sempre contraria a questo strumento. Il quantitative easing è al tramonto, come ha annunciato Mario Draghi avviando l'inizio della graduale riduzione degli investimenti che comunque continueranno fino a settembre 2018. (businesspeople.it)