LIBIA, CONTE "PRIORITÀ UN SOSTANZIALE CESSATE IL FUOCO"

Liberoquotidiano.it ESTERI

Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, parlando della crisi libica dopo aver incontrato al Cairo il presidente egiziano Abd al Fattah al Sisi.

(EGITTO) (ITALPRESS) - "Il fatto che non si sia sottoscritto un accordo per il cessate il fuoco non deve distrarci: l'importante e' che ci sia un cessate il fuoco sostanziale e si possa indirizzare tutto questo processo verso una soluzione politica".

Conte ha poi risposto cosi' alla domanda se l'Italia inviera' soldati in Libia: "Non lo escludiamo, ne discuteremo a Berlino (Liberoquotidiano.it)

Su altre fonti

Mark Rutte è arrivato nella sede del governo italiano | Ansa - CorriereTv. Il primo ministro del Regno dei Paesi Bassi, Mark Rutte, è arrivato a Palazzo Chigi, per un incontro con il presidente del consiglio Giuseppe Conte (Corriere della Sera)

Lo ha detto il Primo Ministro del Regno dei Paesi Bassi, Mark Rutte, dopo un incontro con il premier Giuseppe Conte a Palazzo Chigi Il primo Ministro del Regno dei Paesi Bassi dopo un incontro con il premier Giuseppe Conte | Ansa - CorriereTv. (Corriere della Sera)

A spiegarlo è il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in un'intervista al "Corriere dela Sera". Roma, 13 gen. (askanews) - "L' incisività e la credibilità dell' Italia in politica estera è fuori discussione e con la Libia siamo in prima linea. (Tiscali.it)

Mark Rutte, primo ministro del Regno dei Paesi Bassi, ha tenuto un colloquio con Giuseppe Conte: sul tavolo degli argomenti anche gli scenari di livello internazionale. Una soluzione non militare bensì partecipativa e dialogata. (CiSiamo.info)

Iraq: Conte, 'impegno Italia resta ma con garanzie sicurezza militari'. . . . Roma, 15 gen. (Adnkronos) - "L?Italia è in prima linea nel contrasto al terrorismo nell'ambito della coalizione anti-Daesh, cui contribuisce con un importante contingente militare in Iraq, molto apprezzato internazionalmente e che siamo disponibili a mantenere nel rispetto della sovranità irachena e, naturalmente, a fronte di adeguate garanzie di sicurezza sul terreno". (Sardegna Oggi)

La soluzione in Libia, ha precisato Conte, dovrà essere politica, ma per questo saranno necessarie la firma e la tenuta del cessate il fuoco: Dopo le dichiarazioni del Ministro degli Esteri Luigi Di Maio sulla crisi in Libia, in giornata anche il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, impegnato in prima persona per l'accordo per il cessate il fuoco che sembra sempre più vicino, ha voluto ribadire la posizione dell'Italia: no a una soluzione militare in Libia. (Polisblog.it)