Auto elettriche, T&E: l’Ue può competere con la Cina producendo macchine più piccole e sotto i 25mila euro

Milano Finanza ECONOMIA

L’Europa teme la competizione delle aziende cinesi nel settore delle macchine elettriche. Eppure ha ancora un asso nella manica: puntare sulla produzione di veicoli elettrici made in Europe di piccole dimensioni e con un prezzo fissato a 25.000 euro. Questo suggerisce il nuovo studio della lobby Transport & Environment, decretata la principale influencer dell’agenda green dell’Unione europea nel 2022, basato sull'analisi della società di consulenza Syndex. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri giornali

Il commissario Gentiloni teme ritorsioni dalla Cina dopo l’indagine Ue sulle auto elettriche Il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni, ha detto di temere delle ritorsioni da parte della Cina dopo la decisione dell’Ue di aprire un’indagine contro i sussidi alle auto elettriche. (Fanpage.it)

L’auto rischia di diventare la miccia di una guerra commerciale fra Cina e Unione europea. Mercoledì la Commissione Ue ha annunciato l’apertura di un’inchiesta sulle vetture elettriche cinesi per verificare se i sussidi pubblici di Pechino stiano alterando la concorrenza nel mercato a favore dei costruttori cinesi. (Corriere della Sera)

“I mercati globali - ha affermato la presidente della Commissione Ursula von der Leyen nel corso del suo discorso annuale al parlamento europeo - sono ora inondati di auto elettriche più economiche. (WIRED Italia)

Il discorso sullo “stato dell’Unione” della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen apre uno spiraglio di cambiamento anche nel settore della mobilità, fortemente impegnato nella transizione energetica (ilmessaggero.it)

Il capo della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato mercoledì 13 settembre l’avvio dell’indagine, affermando che il mercato mondiale è invaso da auto cinesi a buon mercato. (MotoriSuMotori)

I dazi alla Cina faranno bene o male all’industria europea dell’auto? (Start Magazine)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr