Misure Anti Covid: in Italia green pass per il ristorante

Gambero Rosso SALUTE

In questo caso, per ottenere il green pass inizialmente basterà una dose di vaccino, ma da settembre ne serviranno due.

Dopo la Francia anche in Italia si potrà accedere a bar e ristoranti al chiuso solo se muniti di green pass.

A tal proposito segnaliamo che alcune startup stanno lavorando proprio su questo fronte per sviluppare piattaforme in grado di verificare la validità del green pass in fase di prenotazione per rendere più snello tutto l’iter. (Gambero Rosso)

Ne parlano anche altre fonti

La Confesercenti punta il dito sulle misure introdotte col green pass. Un provvedimento che rischia di essere "punitivo per i gestori di bar e ristoranti", e piene di "incongruenze". (il Resto del Carlino)

Il certificato servirà solo per le consumazioni al tavolo negli spazi interni dei servizi di ristorazione svolti da qualsiasi esercizio (compresi quindi anche i pub, le tavole calde, pasticcerie, gelaterie, non solo ristoranti). (LaGuida.it)

Sono invece esclusi dall’utilizzo del green pass i centri educativi per l’infanzia, i centri estivi e le relative attività di ristorazione. Obbligo di green pass. Per tutte le persone dai 12 anni in su, i green pass diventerà uno strumento essenziale per partecipare a molte attività nei luoghi pubblici. (Buongiorno Slovacchia)

Perché diventa obbligatorio il “passaporto verde” per sedersi all’’interno di bar e ristoranti mentre sui mezzi pubblici, vera fonte di contagi, non è richiesto? «Non si pensi che il nostro settore sia contrario all’utilizzo del Green pass, soprattutto se l’obiettivo è tenere sotto controllo i contagi e, contemporaneamente, dare una ulteriore spinta alle vaccinazioni. (InformazioneOnline.it)

Non servirà nemmeno all’aperto. Dal 5 agosto, se il provvedimento passerà anche in parlamento, il pass sarà obbligatorio anche ai tavoli di bar e ristoranti al chiuso. (La Voce di Bolzano)

«Non è un arbitrio ma la condizione necessaria per tenere le attività economiche aperte. Secondo i parametri precedenti alcune regioni sarebbero andate in giallo» ha sottolineato Draghi. (GiovinazzoViva)