Paralimpiadi, non solo Oney Tapia: tris di ori per l’Italia. Argento nel salto in lungo femminile, bronzo nel ciclismo e nel fioretto

Paralimpiadi, non solo Oney Tapia: tris di ori per l’Italia. Argento nel salto in lungo femminile, bronzo nel ciclismo e nel fioretto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano SPORT

Nuova giornata, altre medaglie d’oro per l’Italia alle Paralimpiadi di Parigi. Oney Tapia vince la gara del lancio del disco F11 (atleti con difficoltà visive o non vedenti), con la misura di 41.92. Era l’unica medaglia che gli mancava alle Paralimpiadi. “Sono davvero contento, nel getto del peso abbiamo sofferto tantissimo e invece ci siamo fatti forza e oggi ci siamo presi la vittoria che ci mancava. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

Diventano 14 le medaglie d'oro conquistate dall'Italia ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024 . 41,92 metri, distanza che gli basta per aggiungere all'oro mondiale 2024 anche quello paralimpico, migliorando così il bronzo di Tokyo 2020 . (Eurosport IT)

Un capolavoro che rende l'impresa di Tapia addirittura doppia perché con questo oro completa il suo personalissimo "podio paralimpico", visto che nel 2016 a Rio de Janeiro aveva conquistato la medaglia d'argento e a Tokyo nel 2021 il bronzo: è l'apoteosi di una carriera straordinaria, che comprende anche un altro bronzo ai Giochi Paralimpici ma nel getto del peso. (il Giornale)

I giochi di Parigi successo per gli atleti italiani alle Paralimpiadi di Parigi. Negli ultimi giorni, in particolare, è stato il lancio del disco a regalare soddisfazioni allo sport nostrano. Quattro giorni fa è stato Rigivan Ganeshamoorthy a prendersi la scena, dominando sia in pedana che ai microfoni. (LaC news24)

Oney Tapia, chi è la medaglia d'oro al lancio del disco delle Paralimpiadi. L'incidente, la mamma lanciatrice e le figlie

Argento all'iraniano Hassan Bajoulvand (41.75) e bronzo allo spagnolo Alvaro Cano (39.60). L'azzurro Oney Tapia, 48enne di origine cubana in Italia dal 2002, ha vinto la gara del lancio del disco F11 (atleti con difficoltà visive o non vedenti) della Paralimpiade di Parigi, con la misura di 41.92. (Il Mattino di Padova)

Giovedì 5 settembre alle Paralimpiadi di Parigi è la giornata trionfale di un podio virtuale bergamasco, pur se in discipline diverse. Brilla più di tutti il sorriso di Oney Tapia, 48 anni, lanciatore di Sotto il Monte, capace di dimenticare la delusione del settimo posto nel peso per regalarsi il primo trionfo ai Giochi nel disco, categoria F11, dopo un argento e due bronzi paralimpici. (L'Eco di Bergamo)

Per mantenersi lavorava anche come giardiniere ed è proprio mentre svolgeva il suo mestiere che subisce un grave incidente. Fabrizio Cornegliani, chi è la medaglia d'oro nel ciclismo alle Paralimpiadi: dall'incidente allo sport, il profilo dell'atleta Da sempre appassionato di sport, da giovane era giocatore di baseball. (ilmessaggero.it)