''Astrazeneca, scetticismo ingiustificato'' - TGR Friuli Venezia Giulia

TGR – Rai INTERNO

Fedriga e l'assessore regionale alla Salute Riccardi non nascondono che in Friuli Venezia Giulia c'è un'adesione inferiore alla media, e c'è scetticismo sul prodotto anglo svedese.

A dirlo il governatore Fedriga che sottolinea che su questo tipo di vaccino è stata fatta una comunicazione confusa che ha creato paura nelle persone.

Ho visto, aggiunge, degli studi su Astrazeneca, che spiegano come controindicazioni ed effetti avversi siano molto più bassi rispetto a medicine che prendiamo ogni giorno. (TGR – Rai)

Su altre testate

A darne comunicazione è il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, che ha fatto il punto sull'andamento della campagna vaccinale. Per quanto riguarda le modalità di prenotazione del vaccino, sempre in base alle rilevazioni della giornata di oggi, 4.682 sono state effettuate nelle farmacie, 1.415 tramite il call center regionale, 608 da webapp, 5 nelle strutture private e 1. (Il Friuli)

Dulcis in fundo, l’incidenza è crollata a 65 casi ogni 100.000 abitanti negli ultimi sette giorni Ancora, nel periodo di riferimento il rapporto positivi/tamponi è sceso da 7,1% a 5,2%; il tasso di occupazione in terapia intensiva è passato dal 18% al 19% e pure quello nelle aree mediche: un calo di 5 punti di percentuale, dal 21% al 16%. (Il Piccolo)

Va specificato che, chi ha già ricevuto la prima dose, riceverà la seconda nei tempi stabiliti e non più tardi. Le indicazioni degli esperti sulle nuove tempistiche (42 giorni e 28) riguardano solo chi farà il vaccino da lunedì 10 maggio (Il Piccolo)

Fiera presa d'assalto per i vaccini, con una coda di centinaia di metri. La cosa ha un'importanza relativa. (Udine Today)

Continua la diminuzione dei pazienti in isolamento, sono 6518, 122 in meno rispetto alla precedente comunicazione I ricoverati nelle terapie intensive Covid scendono a 31 (due un meno), quelli negli altri reparti sono 183 (dieci in meno). (TGR – Rai)

I numeri. I decessi complessivamente ammontano a 3.726, con la seguente suddivisione territoriale: 794 a Trieste, 1.978 a Udine (due in più), 667 a Pordenone e 287 a Gorizia. Sul fronte del Sistema sanitario regionale (Ssr) nell'Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale si registra la positività di un infermiere (UdineToday)