Borsa: apertura scialba per l'Europa, su Milano (-0,2%) pesa anche stacco cedole - Il Sole 24 ORE

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Il gas consegna luglio ad Amsterdam rimbalza del 3,4% a 122 euro dopo le nuove restrizioni alle forniture dalla Russia

Parigi e Francoforte viaggiano dunque attorno alla parita' mentre Milano, su cui pesa uno stacco dividendi dello 0,29% (relativo a sette titoli), lascia sul terreno lo 0,2%.

Per contro, sempre tra i petroliferi, dopo lo scatto nel finale di venerdi', Saipem lascia sul terreno oltre il 3%. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Borsa: Europa tiene i guadagni a meta' seduta, Milano +1% con banche e Leonardo. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 21 giu - Prosegue il recupero delle Borse europee dopo i tonfi della scorsa settimana. (Il Sole 24 ORE)

Gli investitori si sentono al momento rassicurati dalle parole di Christine Lagarde sull'imminente operatività dello scudo anti-spread, lo strumento messo a punto dalla Bce per evitare la frammentazione finanziaria, e aspettano indicazioni dal presidente della Fed Jerome Powell che verà' ascoltato dal Congresso, sulle prossime mosse in tema di politica monetaria da parte della banca centrale statuninense. (La Stampa)

ANSA Persone con mascherine protettive in piazza affari davanti ingre. . Video: Stretta Fed sui tassi Bce accelera su scudo (Mediaset). Dopo una settimana da incubo e un lunedì in rialzo, le Borse europee proseguono il trend positivo: sembrano affievolirsi i timori per la recessione ma secondo gli analisti quest'inversione di tendenza non durerà a lungo. (Notizie - MSN Italia)

Milano sale dello 0,39%; la più convinta è Amsterdam +1,03, seguita da Parigi +0,75%, Londra +0,56%, Francoforte +0,22%. Wall Street rimbalza in modo convinto nella sua prima seduta della settimana, dopo il lungo weekend, mentre i principali listini europei chiudono la giornata in cauto rialzo e confermano l’attitudine positiva vista ieri. (Notizie - MSN Italia)

Attenzione a Parigi (dove i futures segnano +0,3%) dopo i risultati delle elezioni legislative, in cui il presidente Emmanuel Macron ha perso la maggioranza assoluta in parlamento. A Piazza Affari occhi puntati su Tenaris e Eni. (Milano Finanza)

Bene anche Banco Bpm e Stellantis che crescono oltre i due punti percentuali, mentre Terna viaggia in calo del 2,5% e Recordati è stata fermata in asta di volatilità con un ribasso teorico di oltre quattro punti Mosca segna un calo di circa l'1% con l'indice Moex in rubli, mentre l'Rtsi in dollari sale dell'1,6%. (La Sicilia)