Marie Le Pen a processo per il caso di appropriazione indebita di fondi dell'Ue: se colpevole rischia l'ineleggibilità

Marie Le Pen a processo per il caso di appropriazione indebita di fondi dell'Ue: se colpevole rischia l'ineleggibilità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

PARIGI Si apre oggi a Parigi il processo a Marine Le Pen e a 24 personalità del Rassemblement national, sospettate di avere usato fondi del Parlamento europeo per pagare collaboratori che in realtà non lavoravano a Strasburgo ma alle dipendenze del partito a Parigi. Il procedimento dovrebbero durare circa due mesi, e potrebbe avere conseguenze politiche molto importanti, perché la leader del partito arrivato primo alle ultime elezioni rischia una condanna per malversazione di fondi pubblici e quindi una pena di ineleggibilità fino a 10 anni, che le impedirebbe di presentarsi al prossimo voto per l’Eliseo (previsto per il 2027, o prima se Emmanuel Macron dovesse dimettersi). (Corriere della Sera)

Su altri media

Si apre domani a Parigi il processo che potrebbe anche sbarrare la strada a Marine Le Pen alla sua candidatura come prossimo presidente della Repubblica Francese nel 2027. (il Giornale)

Per l’accusa, tra il 2004 e il 2016, il Rassemblement National si finanziava dunque anche con un sistema di impieghi fittizi, come testimoniano gli scambi di email tra eurodeputati, il tesoriere del partito e la stessa Marine Le Pen (RSI.ch Informazione)

Si è aperto oggi (30 settembre) a Parigi il processo che vede imputati Marine Le Pen e altri 24 esponenti del Rassemblement national, tutti accusati di aver messo in piedi un sistema per pagare politici e dipendenti del partito di destra transalpino attraverso l'uso illegale di fondi dell'Unione europea. (EuropaToday)

Fondi dell’Unione europea usati per il partito, Le Pen a processo

Il vero guaio, per il futuro politico di Marine Le Pen, non è certo l’opposizione al governo di Michel Barnier, che anzi può dare un’ulteriore spinta, nei consensi, alla leader dell’estrema destra. (L'HuffPost)

Marine Le Pen è sotto processo. (il manifesto)

La giustizia francese si prepara a mettere sotto i riflettori la leader dell’estrema destra Marine Le Pen, in un processo che promette di essere spettacolare nel senso più greve dl termine. La protagonista, accompagnata da un cast di tutto rispetto composto da figure di spicco del Rassemblement National, si troverà a recitare la parte dell’imputata in un’aula di tribunale parigino, accusata di aver orchestrato un elaborato schema di frode ai danni del Parlamento Europeo (LA NOTIZIA)