Sony rivela la sua visione del Metaverso

Probabilmente molti di voi avranno già sentito parlare del Metaverso.

Sebbene questa sia una parola d'ordine per moltissime aziende, ci sono varie definizioni che spiegano cosa significhi effettivamente.

Come parte del suo keynote, ha fatto più volte riferimento a Fortnite, spiegando che le sussidiarie come PlayStation, Sony Pictures e Sony Music abbiano tutte contribuito al battle royale per creare esperienze interattive. (Eurogamer.it)

Se ne è parlato anche su altri media

In occasione dei dati aziendali recentemente pubblicati per lo scorso anno fiscale 2021/2022, il CEO di Sony Kenichiro Yoshida ha toccato diversi aspetti. Innanzitutto Yoshida ha parlato dell'acquisizion di Bungie, acquisizione motivata dal desiderio di "rendere PlayStation più un'attività multipiattaforma". (Eurogamer.it)

Da queste dichiarazioni sembra quindi che la possibilità di continuare a sviluppare i propri progetti multipiattaforma non sia una concessione temporanea fatta a Bungie, ma qualcosa che va ad inserirsi in un disegno di più ampio respiro ed apertura. (HDblog)

Yoshida ha infatti sottolineato che entro marzo 2026, l'intenzione dell'azienda è quella di lanciare oltre 10 giochi live service con l'aiuto e il supporto di Bungie, il tutto senza tralasciare i prodotti di Tripla A la cui qualità e velocità di produzione devono essere migliorate anche attraverso una serie di investimenti e acquisizioni. (HDblog)

Kenichiro Yoshida ha affermato che PlayStation Network ha guadagnato quasi 800 miliardi di yen in più nell'anno fiscale 2021 rispetto all'anno fiscale 2017. Tuttavia, uno dei punti più importanti della presentazione è questa pietra miliare trionfante del PlayStation Network. (Eurogamer.it)

Bungie rimarrà uno sviluppatore multipiattaforma. Yoshida ha anche parlato del mercato PC, specificando che Sony e PlayStation mirano a "dare accesso ai nostri giochi a più utenti possibili." Che la strategia di Sony punti a un allargamento sul mercato PC era ormai chiaro da anni, viste alcune delle ultime mosse della compagnia e alcune acquisizioni (Multiplayer.it)

Nello specifico, il PSN ha generato vendite per 14 miliardi di dollari nell'ultimo anno fiscale attraverso 100 milioni di utenti mensili attivi. Sempre nello stesso briefing, Yoshida ha spiegato che l'acquisizione di Bungie mira a far diventare PlayStation più "multipiattaforma" (Multiplayer.it)