Open day confermati: esclusivo utilizzo di Pfizer e Moderna

Redacon INTERNO

Oltre all'Emilia Romagna, altre Regioni hanno deciso di sospendere l'utilizzo di AstraZeneca sulle persone di età inferiore a 60 anni, risultando in un inevitabile rallentamento della campagna vaccinale.

Mentre per chi ha più di 60 anni, il parere del Cts è che possa invece ricevere normalmente sia la prima che la seconda dose di AstraZeneca.

Camilla Canepa ha approfittato degli open day organizzati dalla regione Liguria per anticipare la somministrazione del vaccino AstraZeneca

Nuovi limiti rendono più difficile l’organizzazione degli open day che, a parte quelli già in programma, sono stati momentaneamente sospesi. (Redacon)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Non ci saranno eventi dedicati ai giovani in cui sarà utilizzato AstraZeneca. (La Repubblica)

Il provvedimento arriva al termine di tre giorni convulsi, durante i quali il Ministero ha fatto sostanzialmente un passo indietro rispetto alla decisione presa di vaccinare con Astrazeneca anche soggetti ben più giovani (in primis, i maturandi) stante che si è accertato che nei pazienti sotto i 60 anni sono maggiori i rischi rispetto ai benefici se il numero di contagi, come sta avvenendo, è in calo. (AgrigentoNotizie)

«Siamo pronti ad attuare immediatamente le disposizioni del Commissario Figliuolo su Astrazeneca. Lo dichiara l’assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco dopo lo stop, annunciato in conferenza stampa dal Commissario straordinario per l’emergenza Covid, alle seconde dosi di Astrazeneca per gli under 60 (LecceSette)

Indagini sulla morte di Camilla Canepa: aveva una malattia autoimmuneGrande è la confusione sotto il cielo della campagna vaccinale italiana: dopo Franco Locatelli però difende la campagna per adolescenti e perfino bambini. (La Verità)

Lo dichiara l’assessore regionale alla sanità, Pier Luigi Lopalco, dopo lo stop alle seconde dosi di Astrazeneca per gli under 60, annunciato ieri dal commissario straordinario per l’emergenza Covid Sono circa 37mila le seconde dosi di Astrazeneca programmate per le prossime settimane ai cittadini under 60: a loro verrà somministrato Pfizer o Moderna secondo le indicazioni nazionali. (BitontoLive)